Home » “Sweet sounds of heaven”: il nuovo singolo dei Rolling Stones sembra veramente uscito dal paradiso.

“Sweet sounds of heaven”: il nuovo singolo dei Rolling Stones sembra veramente uscito dal paradiso.

Il nuovo singolo “Sweet sounds of heaven” sancisce l’atteso ritorno di Jagger & co. dopo 18 anni dall’ultimo album di inediti

di Pierluigi Gabriele

“Il dolce canto del paradiso” che gli Stones si sono decisi a pubblicare, non può confermare ancora una volta la giovinezza della loro arte e l’immortalità musicale già acquisita in vita. Il 20 ottobre uscirà l’ultima fatica discografica di Jagger & co. dal titolo “Hackney Diamonds” e dopo 18 lunghi anni di attesa e soprattutto con la mancanza del batterista storico Charlie Watts i tre capostipiti del rock hanno già pubblicato due singoli: “Angry” e “Sweet sounds of heaven”. I due singoli che traineranno sicuramente l’ennesimo successo della band londinese sono agli antipodi. Se “Angry” risulta più rock in maniera canonica, “Sweet sounds…” trova le sue radici nel gospel e risulta come già descritto nel titolo incantevole.

La nuova hit con la voce di Jagger che la fa da padrone è affiancata dalla voce profonda di Lady Gaga e da Stevie Wonder al Piano Rhodes. Il nuovo singolo è stato scritto da Mick Jagger & Keith Richards nella casa londinese di Mick, ed è stata registrata tra L.A. Londra e Nassau. Durante le sessioni agli Hanson Recording Studios di Los Angeles, gli Stones hanno invitato sia Stevie Wonder che Lady Gaga ad aggiungersi alla lavorazione del brano. Per chi è vecchio fan della band, la voce della cantante newyorkese riporterà alla mente la Merry Clayton di “Gimme Shelter” dell’album “Let it bleed” del 69’, anche se meno tormentata nel sound, ma il gospel del brano strizza l’occhio anche ad un altro brano facente parte di quell’album: “You Can’t Always Get What You Want”.

Proprio Lady Gaga si era già esibita con gli Stones in “Gimme Shelter” nel tour del 2012 “50 & Counting” e Stevie Wonder addirittura nel 72’ nel tour americano della band inglese, eseguendo un medley su “Satisfaction” e “Uptight (Everything’s Alright)”. Il pre-lancio dell’album è stato contornato da diverse proiezioni del simbolo della band (la famosa bocca che fa la linguaccia) in molte città nel mondo. Così da creare un maggiore “hype” per una band unica nel suo genere, dato che sono praticamente ai massimi livelli da quasi 60 anni!. Il rilascio del nuovo videoclip di “Angry”, che vede come protagonista l’attrice Sydney Sweeney ad oggi ha ottenuto 17 milioni di visualizzazioni.

Ma gli Stones sono talmente amati che anche con le cover in versione blues della loro raccolta del 2016 “Blue & Lonesome” hanno portato a casa un Oscar della musica, raggiungendo la vetta delle classifiche in tutto il mondo. Solo l’anno scorso per il tuor dei sessant’anni hanno portato negli stadi un quarto di milione di persone e non sembrano avere voglia di fermarsi. “Hackney Diamonds” è il primo album degli Stones (Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood) prodotto dal produttore e musicista Andrew Watt.

Questa la tracklist:

Angry

Get close

Depending on you

Bite my head off

Whole wide world

Dreamy skies

Mess it up

Live by the sword

Driving me too hard

Tell me straight

Sweet sounds of heaven

Rolling stone blues.

Potrebbe interessarti: