Home » “Steppin out”: Trevor Horn reinterpreta Joe Jackson grazie a Seal.

“Steppin out”: Trevor Horn reinterpreta Joe Jackson grazie a Seal.

Trevor Horn, cantante e polistrumentista, “sperimenta” in un album di grandi successi, reinterpretando Joe Jackson, grazie a Seal

di Pierluigi Gabriele

Trevor Horn, grandissimo produttore, cantante e polistrumentista britannico è stato senza dubbio un pilastro dell’industria discografica inglese. Ha contribuito in maniera determinante al successo di band come gli Yes e i Buggles: Chi è che non ricorda il celebre motivetto di “Video Killed the Radio Star”?. Questa volta però si concentra molto su i suoi gusti personali, e reinterpreta grazie all’aiuto di molti amici nell’industria musicale, alcuni dei suoi brani preferiti che vanno dal 1982 al 2012. Il singolo “Steppin out”, che vede la partecipazione di Seal, è una rivisitazione della celebre canzone di Joe Jackson.

Il brano è la seconda hit estratta dall’album raccolta “Echoes & Ancient & Modern”, dopo l’uscita di “Slave to the rhythm” di Grace Jones, re-immaginato da Lady Blackbird. Le voci che compongono l’Lp appartengono a grandissimi della musica internazionale: Marc Almond, Tori Amos, Rick Astley, Andrea Corr, Steve Hogarth, Lady Blackbird, Jack Lukeman, Iggy Pop, Seal, Toyah Wilcox & Robert Fripp e lo stesso Trevor Horn. In “Steppin out” brano che a detta di mister Horn ricorda nella sua versione originale una New York  al neon sotto effetto di qualche sostanza, nella sua rivisitazione e grazie alla voce di Seal, si trasforma in una “The girl from Ipanema” in salsa californiana, dove i ritmi sono meno frenetici, più gaudenti e leggeri.

La freschezza della voce di Seal rende il brano più spensierato, che ti trasporta in un ambiente più confortevole. Horn stesso canta in “Avalon” dei Roxy Music, e le canzoni da lui scelte comprendono artisti e band del calibro di Pat Benatar, The Cars, Depeche Mode, Frankie Goes to Hollywood, Billy Idol, Joe Jackson, Grace Jones, Kendrick Lamar, Nirvana e Yes. “Echoes – Ancient & Modern” sarà pubblicato su CD, vinile ed in formato digitale il 1° dicembre 2023, e verrà associato da un libretto che comprende una intervista ad Horn stesso.

Ecco la tracklist dell’album:

01 – Swimming Pools (Drank) feat. Tori Amos

02 – Steppin’ Out feat. Seal

03 – Owner Of A Lonely Heart feat. Ric Astley

04 – Slave To The Rhythm feat. Lady Blackbird

05 – Love Is A Battlefield feat. Marc Almond

06 – Personal Jesus feat. Iggy Pop

07 – Drive feat. Steve Hogarth

08 – Relax feat. Toyah Wilcox & Robert Fripp

09 – White Wedding feat. Andrea Corr with Jack Lukeman

10 – Smells Like Teen Spirit feat. Jack Lukeman

11 – Avalon Trevor Horn

Bonus Track

12 – Personal Jesus Early Version feat. Iggy Pop

Potrebbe interessarti: