Il dj e producer di origini tedesche Purple Disco Machine torna in radio con una versione remix del suo brano “Something on my mind”. La nuova versione è remixata da Solomun, altro dj conosciutissimo negli ambienti underground internazionali. Ma le collaborazioni non finiscono qui perché per creare questa nuovo mood del singolo, il dj tedesco si è avvalso anche dell’aiuto della band britannica Nothing but thieves e del collega Duke Dumont. Il brano compie una sostanziale virata verso l’indie pop elettronico. Questo rappresenta un grande cambiamento nello stile di Purple, ma riesce ad amalgamare i generi anche grazie al tastierista dei Nothing, Dominic Craik.
L’alchimia sembra aver funzionato perché il singolo è entrato di prepotenza nella Top 30 dell’airplay radiofonico italiano. La collaborazione tra tutte queste figure di spicco del panorama musicale nasce da una stima reciproca che lega il dj tedesco alla band britannica ed al collega Dumont. Così vede la luce un brano indietronico con vaghi sentori degli anni 80’. In passato il dj tedesco ha anche remixato canzoni per molti artisti internazionali: Foals, Two Door Cinema Club, Balthazar, New Order e Royal Blood. I Nothing But Thieves sono conosciutissimi per il loro rock-alternativo e per i loro testi ricchi di significato, e si mettono ulteriormente in luce con questa mega-collaborazione tra grandi star.
Il loro ultimo album “Dead club city” ha raggiunto la posizione numero 1 nel Regno Unito e Duke Dumont è stato assoluto dominatore dei club notturni raggiungendo anche lui le prime posizioni dei singoli in UK. Brani come “I got u” e “Need U (100%), hanno spopolato dappertutto e gli hanno fatto totalizzare negli ascolti oltre i 4 miliardi di stream. Purple Disco Machine ha rappresentato una nuova ventata di rinascita per un genere come quello della Disco music, in origine relegato agli anni 70’, ottenendo un’enorme successo. La sua recente collaborazione con il giovane dj francese Kungs, dal titolo “Substitution” ha raggiunto i 110 milioni di streaming ed è stata certificata disco d’Oro nel nostro Paese.
Si è confermata per 10 settimane nella Top 5 dell’airplay radiofonico europeo, e 6 settimane consecutive nella Top 10 Airplay radiofonica italiana. Il dj ha vinto anche 1 Grammy award nella categoria “Best remixed recording” con il brano “About damn time” (Purple Disco Machine Remix) e c’è la sua figura dietro innumerevoli successi internazionali: “Hypnotized” (Mezzo miliardo di stream, 5 dischi di Platino in Italia, #1 nella classifica EarOne dei brani più ascoltati in radio nel 2020 e singolo internazionale più venduto del 2020), “Fireworks” (Platino in Italia e #1 nella classifica EarOne dei brani più ascoltati in radio nel 2021), “Dopamine” (Oro in Italia, #1 nella classifica Dance di Earone per 7 settimane consecutive e nella Top 3 dell’Airplay radiofonico) e “In The Dark” (Platino in Italia e #1 nella classifica Dance dei brani più ascoltati in radio nel 2022), tutti contenuti nel suo secondo album di inediti del 2021 da oltre 1 miliardo di stream “Exotica”.
L’artista ha pubblicato anche diversi brani Dancefloor come “Dished (Male Stripper)”, “Playbox”, “Rise”, “Body Funk” e l’ultimo “Bad Company”. Anche questi ultimi lo hanno portato ad avere 14 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 1 miliardo di stream. Purple, all’anagrafe Tino Piontek è nato a Dresda nell’80’, epoca che stava per rivelarsi come quella del cambiamento per il popolo tedesco, e con un movimento underground così attivo anche dopo la caduta del Muro, “Tino”, riuscì ad assorbire un genere e riportarlo in auge. L’origine del suo nome d’arte è un mix tra il titolo del grandissimo successo di Prince, “Purple rain” e della band latin-pop che lanciò Gloria Estefan, i Miami Sound Machine.
L’artista si è formato musicalmente nei club della Germania Est, dove è maturata la sua passione per la Disco dance e l’House, e si è affermata con i brani originali “Body Funk”, “Dished (Male Stripper)”, e “Devil In Me feat Duane Harden & Joe Killington”. Dal suo album di debutto “Soulmatic”, il dj/producer è conosciuto anche per una serie di remix per artisti dal calibro di Dua Lipa, Mark Ronson, Foals, Calvin Harris, Sir Elton John e Britney Spears, Fatbody Slim, Lady Gaga e Ariana Grande, Diplo e SIDEPIECE. Lo scorso anno Purple Disco Machine ha suonato in più di 80 spettacoli in Europa, Stati Uniti e Sud America e in importanti festival come Coachella, Tomorrowland e Ushuaia, (Argentina) ed Ibiza.