Edoardo D’Erme in arte Calcutta, ritorna dopo 5 anni e riparte musicalmente esattamente da dove aveva interrotto. Quel suo miscuglio tra indie pop e musica cantautorale ha sempre un che di profondamente emozionale, ed ascoltare le sue “avventure/disavventure” fa sempre un gran piacere. Il nuovo singolo “2minuti” parla proprio della casualità di un incontro, con un sound che quasi riporta agli anni 80’. Il disco da qui è tratto il primo singolo si chiamerà “Relax” e rappresenta il suo quarto lp in studio, ripartendo dal genere e dall’imprinting che il cantautore di Latina ci ha abituato ad apprezzare. Per la prima volta questo nuovo lavoro verrà distribuito anche sul mercato francese, un grande passo per un’artista che la fa da padrone nella scena indie italiana.
Edoardo in questi 5 anni di silenzio, ha collaborato con diversi artisti partecipando anche a vari eventi, ed ora finalmente tra novembre e dicembre suonerà in giro per i palazzetti italiani con eventi che sono già tutti sold out. Dal 2015, anno del suo secondo album “Mainstream”, Calcutta ha dato una grossa impronta alla scena indie italiana. Non soltanto ha conquistato il doppio disco di Platino, ma si è anche affermato da outsider ad artista di culto con i suoi schemi non canonici nell’affrontare l’improvvisa celebrità, ma anche banalmente per il modo di fare videoclip, che supportano la sua scrittura mai banale.
Questo ha fatto si che si guadagnasse anche una fetta di pubblico trasversale, che abbraccia diverse generazioni. Sono già nella memoria collettiva brani come “Oroscopo”, triplo Platino, “Cosa mi manchi a fare”, “Frosinone”, “Gaetano”, che ha raggiunto milioni di visualizzazioni su Youtube e sulle piattaforme streaming. Nel 2017 Calcutta esce con “Orgasmo” ed il brano conferma tutte le qualità come songwriter, facendogli ottenere il disco di Platino. Riesce a certificare anche il doppio Platino per “Pesto” e nel frattempo nel 2018 ritorna con l’album “Evergreen” (Platino) e con il brano “Paracetamolo” accresce maggiormente la sua notorietà in Italia.
La psichedelia mista ad un retrogusto vintage, permette a Calcutta di esibirsi in moltissimi live ricchi di magnetismo, ma anche piacevolmente stralunati. Così nel maggio 2018 esce “Evergreen” ed il singolo “Milano Dateo” che gli fa ottenere l’ennesimo Platino, ma nel frattempo Edoardo si esibisce nelle più prestigiose kermesse estive: dal Lucca Summer Festival a Collisioni, da Rock in Roma al Milano Summer Festival. Il suo terzo lp gli ha permesso anche di esibirsi nelle maggiori capitali europee, e nonostante l’assenza degli ultimi anni, i dischi di Calcutta sono rimasti nel cuore di molti. Lo dimostrano i milioni di streaming e visualizzazioni generati sulle piattaforme. Ma il talento dell’artista latinense si è manifestato anche nella scrittura di brani per altri, come ad esempio “Mare di guai” per Ariete, presentato al Festival di Sanremo di quest’anno, o la collaborazione con Marracash nel suo brano “Laura ad honorem”.
Insomma Calcutta è tornato, anche se con i suoi tempi ed i suoi modi, ricalcando per il filo e per segno il titolo del suo nuovo album!.