Con “Hackney Diamonds” ventinovesimo album in studio degli immortali del Rock, Jagger & co. lanciano una sfida non soltanto alle nuove leve del Rock, ma a tutto lo showbusiness in generale. Questo perché, anche se la band è sulla scena da quasi 60 anni, riesce a coinvolgere diverse generazioni nella loro arte diventata oramai patrimonio di tutti. Così dopo “Angry” e “Sweet sound of heaven”, brano cantato con Lady Gaga e con Stevie Wonder al piano Rhodes, entra il rotazione “Mess it up”. Per festeggiare l’uscita dell’album, a 18 anni dall’ultimo “A bigger bang” ci sarà alla Feltrinelli di Corso Buenos Aires a Milano uno store dedicato alla band, dove i fan oltre che al nuovo disco in vari formati potranno acquistare un vinile rosso in versione limitata.
Le 12 tracce dell’ultimo album, sono state registrate in diverse località sparse per il mondo, tra cui i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, gli Henson recording Studius a Los Angeles e a New York agli Electric lady studios & Hit factory/Germano studios, e sono state prodotte dal produttore e musicista Andrew Watt. La band ha fatto promozione del Disco non soltanto creando un hype incredibile tramite proiezioni del loro famosissimo logo sui maggiori monumenti in giro per il Mondo, ma è stato proiettato anche il videoclip del primo singolo “Angry” in streaming dall’Hackney empire nell’East London. Il video è un concentrato di energia esattamente come il singolo, e vede come protagonista l’attrice Sydney Sweeney, contando attualmente 18 milioni di visualizzazioni.
Gli Stones nonostante l’ultimo disco in studio fosse targato 2005, hanno continuato in tutti questi anni ad esibirsi live in tour faraonici, e l’anno scorso con il tour “Sixty” hanno portato ai loro concerti quasi un quarto di milione di persone. Il compianto batterista della band Charlie Watts è riuscito a partecipare a due dei nuovi brani: “Mess it up” e “Live be the sword. Quest’ultima include al basso anche l’ex bassista della band Bill Wyman, ma partecipa anche un altro bassista “di successo “ nell’album, perché in “Bite mi head off” c’è Sir Paul McCartney ed in “Get close” e “Live by the sword” al piano è presente un altro baronetto, Sir Elton John. L’ennesima celebrazione ci sarà grazie alla squadra di calcio del Barcellona, che indosserà la leggendaria maglia blaugrana con il logo degli Stones stampata al centro della casacca durante la partita contro il Real Madrid.
Ecco la tracklist dell’album:
1) Angry
2) Get Close
3) Depending on You
4) Bite My Head Off
5) Whole Wide World
6) Dreamy Skies
7) Mess It Up
8) Live by the Sword
9) Driving Me Too Hard
10) Tell Me Straight
11) Sweet Sounds of Heaven
12) Rolling Stone Blues