I Beatles nella loro lunga storia hanno fatto del visivo un loro cavallo di battaglia. Sono usciti diversi film e documentari sulla loro ascesa e post-scioglimento, questo perché il raccontare delle vite così leggendarie e che hanno impresso così fortemente la loro impronta nel 900’ non è così semplice. Ora dopo l’uscita del nuovo inaspettato singolo “Now and then”, con un videoclip diretto da Peter Jackson, che nel 2021 si occupò dell’antologico documentario sulla registrazione dell’ultimo album in studio della band di Liverpool, dandogli il titolo di uno dei suoi brani più famosi (Get back), Oliver Murray dirige “Now and then – The last Beatles song”.
Il corto racconta il travagliato viaggio di questo ultimo brano che come nelle migliori saghe ha attraversato cinquant’anni, ed è il risultato delle conversazioni e collaborazioni tra i Fab four, che sconfiggono il tempo e lo spazio. La genesi del brano, scritto da John Lennon a New York, è una vera e propria epopea e fu elaborata per la prima volta nel febbraio 95’ da Paul, George e Ringo come parte del progetto “The Beatles anthology”. Poi per ragioni dovute alla tecnologia dell’epoca, con la voce di John registrata su nastro alla fine degli anni 70’ il brano rimase incompiuto. La canzone sembrava irrecuperabile, ed invece nel 2022 grazie alle nuove tecnologie di “pulitura” delle voci usate nel documentario di Peter Jackson, si è potuto recuperare oltre che alla voce ed il piano di John anche le registrazioni di chitarra classica ed elettrica del compianto George Harrison.
Così la registrazione è stata completata dai reduci Paul & Ringo, sottolineando anche la curiosità creativa e tecnologica dei Beatles rimanenti. L’amore senza tempo che trasmettono le canzoni dei Beatles non ha generazioni, e le continue celebrazioni da parte del pubblico ne sono una prova tangibile. “Now and then” sarà contenuta nella seconda raccolta “1967-1970” (2023 Edition) e completerà la riedizione delle 2 raccolte iniziata con 1962-1966 (2023 Edition). Entrambe ripercorrono l’intera carriera dei 4 di Liverpool.