Home » Basket: anche a Reggio Calabria giungerà la JR NBA Schools League

Basket: anche a Reggio Calabria giungerà la JR NBA Schools League

La NBA e la FIP anno anche per quest’anno confermato il progetto scolastico che coinvolgerà diverse città fra cui Reggio Calabria

di Simone Bellantone

La National Basketball Association (NBA) e la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) hanno anche per quest’anno confermato il progetto che non ha eguali a livello mondiale. “Non ci sono progetti al mondo che tengono testa ai numeri che il progetto produce in Italia” dice il Presidente della Fip dott. Giovanni Petrucci”. E che numeri…. Lo scorso anno la sinergia tra NBA e FIP ha coinvolto in Italia 22.000 ragazzi tra atleti (progetto Junior Nba Fip U13) e studenti (Jr Nba Schools League). Il Progetto Scolastico quest’anno si sviluppa in 16 città Italiane (Ancona-Ascoli-Bari-Barletta-Firenze-Genova-Livorno-Matera-Milano-Napoli-Perugia-Pescara-Reggio Calabria-Roma-Trieste e Venezia).

Per la prima volta anche Reggio Calabria tra le città protagoniste di un programma sportivo che insegna le competenze ed i valori fondamentali del lavoro di squadra, rispetto, determinazione e community-a livello base. Una crescita continua questa del progetto FIPNBA che ha portato il brand NBA (un sogno per i nostri ragazzi), nelle Scuola Italiane, vestendo tutti i protagonisti – giocatori, allenatori, insegnanti e arbitri in età giovanile – e facendo vivere a tutti i giovani cestisti una “once in a lifetime experience” (esperienza indimenticabile nella vita), usando un’espressione cara all’altra parte dell’oceano.

Il presidente FIP Calabria Paolo Surace intende ringraziare pubblicamente tutte le scuole che hanno aderito con entusiasmo al progetto, targato FIP, Jr Nba Schools League.

Istituto “Carducci-Da Feltre” di Reggio Calabria, Dirigente D.ssa Sonia Barbieri
Istituto “Cassiodoro” Pellaro di Reggio Calabria, Dirigente D.ssa Eva Raffaella Nicolò
Istituto “De Amicis-Bolani” di Reggio Calabria, Dirigente Dr. Romeo Giuseppe
Istituto “Falcomatà-Archi” di Reggio Calabria, Dirigente D.ssa Serafina Corrado
Istituto “Mario La Cava” di Bovalino, Dirigente D.ssa Rosalba Antonella Zurzolo
Istituto “Montalbetti-Telesio” di Reggio Calabria, Dirigente D.ssa Marisa Maisano

Gli alunni di queste scuole medie, dopo il Draft Event che si svolgerà nel mese di Gennaio per affiancare il nome di una franchigia Nba a tutte le squadre partecipanti, si confronteranno in un torneo interscolastico che si svolgerà da Febbraio a Maggio 2024 con la vincente che volerà alle finali nazionali per conquistare l’anello. La Fip Calabria affiancherà con i propri istruttori ed arbitri le scuole. L’Nba vestirà tutti gli alunni ed i professori partecipanti con i completi originali delle franchigie americane. Un sogno che diventa realtà.

Potrebbe interessarti: