Due degli artisti più forti nell’attuale scena italiana Rhove e Anna uniscono le forze e sfornano il singolo “Petit Fou Fou”. Il brano è super coinvolgente e sicuramente farà breccia nei giovanissimi con un sound fresco ed innovativo. I due artisti, che rappresentano la generazione Z, nonostante la loro giovane età hanno sfornato già diverse hit che hanno rappresentato in termini commerciali un enorme successo conquistando diversi dischi di Platino. Rhove con il suo brano “Ancora” quest’estate è stato uno dei più suonati dalla radio italiane, ed ANNA ha concluso un’annata record, che l’ha vista partecipe nella colonna sonora del blockbuster “FAST X” diventando l’artista musicale più ascoltata nel 2023 su Spotify Italia.
L’affetto artistico che unisce i due rapper è stato espresso da Rhove in molte occasioni, considerando la cantante ligure una vera e propria fonte di ispirazione ed energia. Il nuovo singolo è stato scritto dallo stesso Rhove, all’anagrafe Samuel Roveda e da ANNA (Anna Pepe), con la collaborazione di Madfingerz che l’ha anche prodotta. Il rapper lombardo classe 2001 ha iniziato sin da piccolo con la passione per la musica, esibendosi in discoteche e centri sociali, emergendo per il suo stile innovativo e non comune, esprimendo al meglio la cittadina di provincia a cui appartiene (Rho), e puntando sempre a rappresentare proprio tutti quei ragazzi che provengono dai piccoli posti e che attraverso i suoi testi si rivedono.
Il successo arriva con la pubblicazione del primo singolo “Blanc Orange (na na na)”, inizialmente auto-pubblicato ed in grado di ottenere subito oltre 300.000 visualizzazioni su YouTube. Seguono i singoli “Provincia”, “Corso Europa” (Oro), “Montpellier” (Oro), il duetto con Shiva “La Zone” (Platino), “Jungle”e “Shakerando”(6 volte Platino) che segna la prima collaborazione con il producer francese Voluptyk. Sono usciti poi il suo secondo freestyle, “LAPROVINCE1” (Platino), che ha fatto il boom di visualizzazioni su YouTube e raggiunto le prime posizioni della classifica italiana su Spotify, “Seignosse” (Oro), il brano “Cancelo” (Platino), il freestyle “La Province#2” (Oro). È seguita la pubblicazione dell’EP “Provinciale” (Oro) e i singoli “Compliquè (Platino) con Shiva e Ghali e “Copacabana”con Paky (certificato Oro). Sono seguiti gli ultimi singoli “Pelè” (doppio Platino), “Whip Whip”(Oro) e il singolo estivo “Ancora” (Platino). La forza di Samuel è quella di abbattere i luoghi comuni sia urban che rap portando al pubblico messaggi di incoraggiamento, influenzato dall’urban francese trae ispirazione da artisti d’Oltralpe come Stromae, SCH Doria, JUL ed ama moltissimo il surf, tanto da mostrare la sua muta anche nei propri videoclip.
La rapper ligure ANNA, classe 2003 è cresciuta con i vinili del padre DJ e sin da piccola ha coltivato la passione per la cultura urban americana. La giovane artista ha uno stile diretto e senza fronzoli ed il suo singolo di debutto “Bando” è riuscito ad ottenere il doppio disco di Platino in Italia, ma anche importanti collaborazioni nelle versioni remix (Rich The Kid, Maxwell, Endor, Gemitaiz&Madman). ANNA ha deciso di mostrare di che pasta è fatta prima con il freestyle “Squeeze#1”, poi con “Drippin in Milano”, certificato Platino in Italia. La canzone ha raggiunto la prima posizione come brano più virale sulla piattaforma TikTok. “Drippin in Milano”, il freestyle “Squeeze #1” e “Balaklub – What Up” sono prodotte da Miles (Machete Mixtape Vol.4, Bloody Vinyl 3).
L’estate scorsa è uscito il suo primo EP, “Lista 47” (certificato Oro) e anticipato dai singoli “3 di cuori” (certificato Platino) con il featuring di Lazza e “Gasolina”(certificato Platino). Il 2023 riserva all’artista la collaborazione sul disco di Guè “Madreperla” dal titolo “Cookies n’ Cream” con il feat. di Sfera Ebbasta, rimasto in cima alla classifica dei singoli di Spotify Italia per 3 settimane (di cui 2 consecutive) e certificato triplo Platino. Il collega Guè, inoltre, ha definito ANNA “la rapper donna più forte in Italia”. È seguito poi il singolo solista “Energy”.
Sempre quest’anno la giovane è stata scelta come unica artista italiana ad essere inclusa nella colonna sonora ufficiale di “FAST X”, l’ultimo film della saga di Fast and Furious con Vin Diesel, con una speciale versione di “Bando” appositamente realizzata. Sono inoltre uscite le collaborazioni nelle hit “Vetri Neri” (4 Platino) di AVA e Capo Plaza, “Anelli e Collane” (Platino) di Artie 5ive e “EVERYDAY” (Platino) di Takagi & Ketra con Shiva e Geolier. È risultata anche l’artista femminile più ascoltata dell’anno in Italia su Spotify.