È in rotazione in tutte le radio il secondo singolo della superstar britannica Dua Lipa “Training Season”. Anche questo brano farà parte del nuovo album in uscita quest’anno, e la cantante si dice entusiasta di questo recente progetto, parlando a cuore aperto di questa nuova canzone e di come sia nata: “Avevo avuto una serie di appuntamenti sbagliati, e l’ultimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La mattina dopo sono arrivata in studio e Caroline e Tobias mi hanno chiesto come fosse andata e io ho subito dichiarato: TRAINING SEASON IS OVER!. Come nei migliori pettegolezzi del giorno dopo con i tuoi amici più stretti, ci siamo fatti un sacco di risate e da lì è nato tutto”.
In più l’artista manifesta il sentimento di trovare una persona con cui poter crescere umanamente, riconoscendo anche una maturità personale raggiunta dopo un lungo percorso. Il videoclip del nuovo singolo è stato girato da Vincent Haycock e vede la segreteria telefonica di Dua piena di messaggi di scuse e di richieste di una seconda chance. Poi prosegue con la ragazza contesa da diversi uomini che vorrebbero la sua attenzione, mentre l’ambiente si trasforma in un vero e proprio caos. “Training Season” è stata scritta da Dua Lipa, insieme a Caroline Ailin, Danny L. Harle, Tobias Jesso Jr. e Kevin Parker dei Tame Impala, ed è stata prodotta da Parker e Harle.
Proprio all’inizio di Febbraio l’artista ha dato il via alla 66ª edizione degli Oscar della musica proprio con un medley del nuovo brano, insieme ai successi “Dance The Night” e “Houdini”. Il 2 Marzo tornerà sul palco dei Brit awards dove è candidata per tre statuette: Artista dell’anno, Migliore artista pop e per la Canzone dell’anno, “Dance the night”. Sull’ultimo numero della prestigiosa rivista Rolling Stones, il prossimo album è stato già definito come “Beatitudine pop” con una dance pop all’avanguardia. Oltre a “Training Season” il nuovo lp conterrà anche “Houdini”, che ha superato i 300 milioni di streaming in tutto il Mondo, ed è stato anche certificato Disco d’oro nel nostro Paese.
Il brano è andato direttamente al primo posto della classifica Airplay italiana per ben sei settimane ed è diventato il video musicale numero 1 al Mondo su YouTube nella settimana della sua pubblicazione. “Houdini” rappresenta il singolo perfetto per essere suonato in tutte le discoteche, raccogliendo da subito apprezzamenti da riviste come Billboard e Rolling Stone, che lo hanno definito “un’esplosione di danza neo-psichedelica”, ma anche Pitchfork e Vogue, che lo hanno definito una “masterclass pop”. Ultimamente , Dua è diventata la prima artista donna ad avere tre canzoni con oltre due miliardi di stream su Spotify (“One Kiss”, “Don’t Start Now” e “New Rules”). Dopo “Houdini” c’è stato l’ennesimo successo per la cantante, con: “Dance The Night”, tratta dal film di Greta Gerwig “Barbie”, ed il brano è entrato nella rosa dei candidati agli Oscar, ottenendo delle nomination ai Golden Globes, ai Critics Choice Awards e ai GRAMMY.
Il secondo album dell’artista britannica, “Future Nostalgia”, è stato certificato doppio disco di Platino in Italia, consolidando il successo di critica e di pubblico anche nel nostro Paese. Il disco, nominato ai Grammy, è stato il più longevo di un’artista femminile nella top 10 della Billboard 200 nel 2021, ed ha prodotto diversi singoli di successo mondiale. “Levitating” quinto estratto dall’album, ha ottenuto la certificazione di Diamante in UK e il titolo di canzone numero 1 della Hot 100 di Billboard del 2021. Dua ha raggiunto lo status di superstar sul palco e fuori, grazie anche alle sue numerose passioni.
Nel 2022 la cantante ha lanciato “Service95”, una piattaforma editoriale globale di stile, cultura e società che comprende una newsletter settimanale, il “Service95 book club” e il podcast “Dua Lipa: At Your Service”, che è stato celebrato dai giornali britannici Sunday Times e Guardian ed è stato nominato da Spotify uno dei migliori podcast del 2022. Dopo essere comparsa su tutte le principali riviste di moda del mondo, da “Vogue” ed “Elle” a “W” e “Dazed”, Dua Lipa è diventata “stilista” nel 2023, quando ha co-progettato la collezione “La Vacanza” di Versace insieme a Donatella Versace stessa, e che Vogue ha definito “la collaborazione più hot dell’estate”.
L’omonimo album di debutto di Dua del 2017 è stato certificato Platino in Italia e l’ha resa la prima artista femminile nella storia dei Brit Awards ad ottenere cinque nomination in un solo anno. L’artista ha ottenuto un totale di 10 nomination ai Grammy, con tre vittorie per il Miglior album vocale pop, il Miglior nuovo artista e la Miglior registrazione dance. Su tutte le piattaforme mondiali, ha accumulato oltre 40 miliardi di streaming e detiene il record dei due album più ascoltati di tutti i tempi di un’artista femminile su Spotify.