La LFA Reggio Calabria ha perso contro il Città di Sant’Agata e contro il Ragusa al Granillo dovrà per forza vincere. Sebbene la classifica vede gli amaranto davanti proprio ai siciliani e al Real Casalnuovo, contro i ragusani i tre punti saranno fondamentali per cancellare tutte le polemiche piovute sulla squadra e sul mister. Si erano palesate delle voci su un esonero dell’allenatore dopo il KO nello scorso turno, ma alla fine il tutto sembrerebbe rientrato. Mancherà Rosseti squalificato per 4 giornate dopo il rosso subito e di conseguenza Trocini dovrà capire come sopperire a questa mancanza. Altra situazione complessa è quella della gestione del primo tempo: spesso la LFA Reggio Calabria subisce le iniziative degli avversari per poi salire di condizione nel secondo tempo. Contro il Città di Sant’Agata non è bastato e di conseguenza col Ragusa, se si vorrà tenere botta per la conquista dei playoff, i reggini dovranno dimostrare di avere grande caratura tecnica e soprattutto mentre sgombra.
In conferenza stampa Bruno Trocini ha presentato la sfida contro il Ragusa: “Domani ci sarà una grande reazione. In settimana ci siamo confrontati tanto e i ragazzi hanno voglia di dimostrare coi fatti di esser cambiati. Dobbiamo fare un campionato che deve avere un senso e siamo ancora in tempo per farlo. Da Natale in poi ho allenato la squadra con la difesa a tre per avere seconde punte pronte in avanti. Le partite però ci hanno detto altro e alla fine ho cambiato, ma penso che sia normale. Ho lavorato sempre su un sistema, ma qui non è così perché devo valutare tante cose. Il percorso non è positivo ma nemmeno negativo. I gol presi? Avevamo difficoltà a realizzare gol e ho cambiato tattica, ma ovviamente non è perfetta, ma ho fiducia nei ragazzi. Abbiamo dei limiti che sono ingigantiti sia dall’amarezza dell’ambiente per quello che è successo che da squadre come Trapani e Siracusa che hanno ammazzato il campionato”.
Il mister ha poi raccontato la settimana post sconfitta contro il Città di Sant’Agata: “Il presidente ha espresso la sua delusione e ci sta come l’avevamo anche noi. In merito al gioco, penso che questa squadra lotta parecchio e posso cambiare moduli. Ho iniziato col 4-3-3, 3-4-3 e 3-5-2, ma facciamo fatica ad avere una costanza nel rendimento. La delusione è anche nei giocatori e questa alternanza è fastidiosa. Hanno cercato di trovare soluzioni individuali e non siamo riusciti a fare nulla di buono. In passato si, ma contro il Città di Sant’Agata no. Abbiamo il tempo per centrare l’obiettivo e faremo di tutto per raggiungerlo”.
L’allenatore ha poi parlato dei singoli: “Chi non si impegna non gioca. Provazza questa settimana si allenato bene e sarà in campo. Perri sta spiccando e la sua crescita è costante. E’ un giocatore che sa fare tutto e segna e questo ci da garanzie e mi fa piacere. Rosseti? Il ragazzo è dispiaciuto per quello che ha fatto. E’ un ragazzo che abbiamo aspettato tanto e ha pagato con nervosismo eccessivo”.