L’On. Francesco Cannizzaro con una splendida azione politica, frutto dell’ascolto delle amministrazioni locali, delle associazioni e del territorio aveva inserito ed era riuscito a far approvare nella Legge di Bilancio dello Stato per l’anno 2023 un emendamento di ben 2 milioni di euro per la riqualificazione del Borgo di Pentedattilo. E partecipare, questo fine settimana, ospiti del Sindaco di Melito Porto Salvo, all’evento di presentazione del conseguente studio di fattibilità “Pentedattilo tra percorsi e riflessioni” in una sala gremita di Cittadini, Associazioni, Politici ed Amministratori dell’ Area Grecanica e dell’Area dello Stretto, ha restituito forte la sensazione di quanto ancora oggi ci sia voglia di interessarsi dei nostri territori e ci sia la capacità di comprendere quando ci si trova ad assistere a grandi occasioni di rilancio di un Borgo che, per le potenzialità, per il fascino, per la qualità del progetto presentato, non è una risorsa solo dell’Area Grecanica ma dell’intera Area Metropolitana e della Regione Calabria.
Pentedattilo potrà beneficiare, infatti, nel prossimo futuro, dei flussi del nuovo “incoming turistico” che arriverà nell’area grazie ai nuovi voli Ryanair ed attraverso questo progetto, che non è solo di infrastrutturazione del borgo, ma, di rivitalizzazione e animazione territoriale divenire, ancor più di quanto oggi non sia, una Perla dell’intera Calabria. Un grande plauso, quindi, al deputato Cannizzaro che continua con una lungimirante ed impegnata attività Parlamentare, con i piedi ben radicati sul territorio e con la mente sempre pronta a tradurre in azioni e risultati concreti le istanze di Amministratori e Cittadini, il fondamentale rilancio di tutti i territori della città metropolitana, attraverso un complesso di investimenti, misure normative ed interventi mirati ed incisivi.
Erano infatti, solo per restare in tema, senza ritornare sui fondamentali emendamenti per l’Aereoporto e il Porto di Reggio Calabria che rientrano nel medesimo filone di crescita turistica della Città, 4 gli interventi previsti all’interno dell’emendamento alla legge di bilancio dello Stato 2023 del deputato reggino: oltre alla riqualificazione di Pentedattilo, il Lido Comunale di Reggio Calabria, il potenziamento e l’efficientamento dello stabilimento termale di Antonimina-Locri e il ripristino delle circoscrizioni nel Comune di Reggio Calabria. Risultati che sono la conferma delle idee e delle ambizioni di forte sinergia tra il Deputato, gli Amministratori e la dirigenza del partito di Forza Italia che, non a caso, è in continua crescita. La dimostrazione che, quando esiste una squadra con obiettivi comuni di programmazione ai fini della crescita del proprio territorio, si possono davvero raggiungere grandi risultati.