Home » Premio Chibanì: Premiazione Famiglia Fuoco e Pranzo Beneficenza

Premio Chibanì: Premiazione Famiglia Fuoco e Pranzo Beneficenza

L'Associazione Hermesja é lieta di presentare il premio "Chibaní 2024" che si terrà giorno 2 aprile presso l'E' Hotel di Reggio Calabria

di Filippo Francesco Idone

Istituito in memoria di Mohamed ChibanÍ Ben Mohamed, tunisino di origine beduina deceduto nel 2011 e dedito al sociale. Legato in maniera viscerale alla propria terra, Chibaní fino alla sua morte non ha mai lasciato Douz, aiutanto migliaia e migliaia di persone. Lui e l’associazione Hermesja, hanno collaborato fianco a fianco in diverse attivitá svolte in territorio tunisino. Dalle avventure ludiche con i vari tour proposti da Hermesja, alla consegna di materiale di prima necessità a persone, enti e scuole di Douz.

A Mohamed Chibaní, l’associazione Hermesja deve molto per le molteplici lezioni ricevute tramite azioni di grande umanità. Il premio, giunto all’ottava edizione, verrá assegnato alla famiglia Fuoco di Cariati (CS), impegnata nel settore dell’automobilismo professionistico. Le motivazioni che hanno indotto Hermesja a consegnare il Premio 2024 alla famiglia Fuoco sono le seguenti: “Va ricercata nella capacità della famiglia Fuoco l’abilità nel mettere in pratica le potenzialità fino ad esaltare e rendere fattibili i sogni ed eterni i valori essenziali, gli stessi che il compianto Chibanì non ha mai perso di vista. La famiglia Fuoco ha reso possibile ad un suo figlio di eccellere in un campo difficile e complesso come quello del Motorsport, dove alla indubbie doti ed alla forza di volontà, serve il supporto e l’appoggio importante che giunge dalla famiglia. I valori naturali della famiglia Fuoco sono giunti in alto, nel ricordo di papà Gabriele, purtroppo non più in vita, ma sempre linea guida della propria famiglia”. Il premio verrà consegnato dal console di Tunisia giorno 2 aprile presso l’E’ Hotel di Reggio Calabria.

Hermesja avrà il piacere di osipitare in primis i motociclisti che hanno viaggiato con l’associazione, i quali hanno potuto toccare con mano la magnifica ospitalità del popolo tunisino, lasciandone una profonda impronta. Presenti anche le tantissime personalità calabresi e reggine che hanno abbracciato in maniera del tutto spontanea la chermesse. Un evento nell’evento vedrà inoltre la raccolta fondi destinata alla donazione di materiale multimediale al Liceo “El Ahd El Jadid” di Douz, attraverso un pranzo di beneficenza. L’associazione ringrazia atresí la ditta del settore Sicet con sede a Reggio Calabria e la professoressa Asma Bdioui, la quale tiene il contatto tra l’Italia e la scuola presieduta dal direttore Monji Abdelhafidh. I ringraziamenti vanno infine all’azienda Capua ed all’agenzia Simonetta Viaggi.

RICONOSCIMENTI PASSATI
• Anno 2013 assegnato ad un medico pediatra, per il suo “amorevole impegno”
• Anno 2014 assegnato alla scuola primaria Maria Montessori di Reggio Calabria , la quale ha mandato aiuti a una scuola di Douz
• Anno 2018 assegnato alla struttura Hospice di Reggio Calabria , nella persona del Dott. Vincenzo Trapani Lombardi che offre assistenza ai malati terminali
• Anno 2019 assegnato alla scuola Media Galileo Pascoli di Rc , “per aver saputo costruire ponti di cultura tra sud Italia e sud Tunisia”
• Anno 2020/2021 assegnato al Sig Sandro Travaglini , Biker di Teramo , per il suo “spirito di nomade che unisce i popoli”
• Anno 2022 assegnato al sindaco di Kebili (Tunisia) Sig. Ahmed Yacoub “per le sue incredibili azioni benefiche popolo nomade Sahariano”
• Anno 2023 assegnato a S.E. Madame Beya Ben Abdelbaki già console di Tunisia , “per aver usato il potere per il bene del proprio popolo

Potrebbe interessarti: