Home » Locri: interessante l’evento ‘Verso l’Europa di domani”

Locri: interessante l’evento ‘Verso l’Europa di domani”

Al Liceo Scientifico Zaleuco di Locri è avvenuto l'evento 'Verso l’Europa di domani: Dialogo sulle politiche di coesione e gli Open Data'

di Filippo Francesco Idone

Il 13 aprile 2024 presso il Liceo Scientifico Zaleuco di Locri (RC) si è tenuto l’evento ‘Verso l’Europa di domani: Dialogo sulle politiche di coesione e gli Open Data’. Nel corso della mattinata si sono susseguiti gli interventi dei relatori, primo tra tutti quello della prof.ssa Condò che ha portato i saluti della dirigente dell’Istituto Zaleuco Carmela Rita Serafino e che ha introdotto l’interessante lavoro che il team ‘ZTheatre’ sta portando avanti nell’ambito del progetto di monitoraggio civico ‘A Scuola di OpenCoesione’. Vi è poi stato l’intervento della dott.ssa Loredana Panetta, vicepresidente dell’associazione Eurokom che ha spiegato la mission dell’associazione stessa, centro Europe Direct dal 2005, attivo sul territorio calabrese con lo scopo di promuovere le tematiche UE e dell’importanza di recarsi alle urne i prossimi 8 e 9 giugno.

In seguito gli studenti e studentesse del team ‘ZTheatre’ hanno parlato del loro progetto di monitoraggio civico, il teatro di Siderno (RC) e dello stato di avanzamento del lavoro da loro intrapreso. E’ stato poi il momento di Giuseppe Varacalli, membro supplente del Comitato delle Regioni il quale ha spiegato l’importanza di essere cittadini europei, dei traguardi raggiunti e da raggiungere. Cos’è il Comitato delle Regioni; di cosa si occupa; il suo ruoto all’interno del Comitato delle Regione. A queste domande ha risposto Varacalli nella parte finale del suo intervento il quale ha inoltre spiegato agli studenti e studentesse l’importanza di recarsi alle urne i prossimi 8 e 9 giugno in occasione delle elezioni politiche europee.

Joe Romeo, assessore alle attività produttive del comune di Marina di Gioiosa Jonica consigliere BELC ha parlato della rete BELC il cui scopo è quello di avvicinare all’UE le istanze dei territori. L’intervento conclusivo è stato quello del prof. Aiello, Docente ordinario di Economia presso UNICAL, esperto di open data, direttore di Open Calabria, il quale si è concentrato sull’importanza dell’Unione europea per i territori in termini economici, sulla politica di coesione con esempi di com’è importante per la crescita di aree difficili come la Calabria. Ha concluso il suo intervento ponendo il focus sulla programmazione UE e su quanto sia importante per gli stati membri, specie per l’Italia raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Potrebbe interessarti: