Ultima giornata della regular season del campionato di serie B interregionale.
La REDEL chiude a Matera contro una squadra ancora in corsa per il sesto posto ed il passaggio alla seconda fase mentre la formazione reggina non vuole regalare punti ad una possibile rivale dal 16 febbraio in poi .
Inizio perfetto della Viola con uno scatenato Ivanaj: 14-6 e subito time out dei lucani.
Rubinetti e qualche errore difensivo fanno in modo che i padroni di casa chiudono il primo quarto sotto dí quattro (18-22) con l’esordio in maglia Neroarancio del nuovo playmaker Boniccioli.
Nel secondo periodo, entra in ritmo Cioppa per il Matera che inizia con un bel parziale e sorpassa la Viola con Cadeo che ferma il gioco con un time out.
La squadra si ricompatta, entrambe le avversarie vanno presto in bonus, Ivanaj continua a segnare ma una tripla di Ani da centrocampo regala il 39-38 alla fine di un equilibrato primo tempo.
Rubinetti si accende ad inizio ripresa, la Viola sbaglia qualche tiro di troppo ma resiste alla foga dei lucani.
Si arriva all’ultimo quarto con il punteggio di 54 a 53 per la Viola grazie ad un paio di bei canestri di Ani e Paulinus.
Ma le motivazioni di Matera sembrano più forti ed, infatti, Cioppa e compagni volano piano piano sul più dieci a metà periodo.
La Viola prova a riaprire la gara ma le triple del Matera chiudono i giochi con i padroni di casa che festeggiano il passaggio del turno e vincono con il risultato di 89 a 73, mentre i reggini perdono la terza gara ed altri due punti in vista della seconda fase.
Ora ci sarà la sosta in cui non sono escluse novità importanti in sede di mercato per una squadra che nonostante tre sconfitte in un mese e’ in piena corsa per la Promozione.