La nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci è approdata al porto di Reggio Calabria, accolta con entusiasmo da cittadini e visitatori. L’arrivo del celebre veliero ha segnato uno dei momenti più attesi della Primavera Reggina, rassegna di eventi culturali e turistici che sta animando la città in questi mesi.
Un’accoglienza calorosa che si riflette nei numeri: le prenotazioni online per le visite a bordo sono andate esaurite nel giro di poche ore, segno tangibile dell’interesse e dell’affetto che la cittadinanza nutre nei confronti di quella che viene definita “la nave più bella del mondo”.
«È un gradito ritorno quello della nave Amerigo Vespucci, accolta sempre con grande entusiasmo dalla nostra comunità – ha dichiarato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà durante la sua visita a bordo –. Oggi celebriamo un simbolo della nostra Marina Militare, un’icona del mare e dell’eccellenza italiana nel mondo. Nei prossimi due giorni potremo ammirare da vicino questo maestoso veliero, un vero e proprio monumento galleggiante, testimone di una storia secolare fatta di avventure, formazione e tradizione».
Il sindaco ha poi sottolineato il forte legame tra la città e il suo mare, evidenziando come eventi di questo tipo «rafforzino l’identità marittima di Reggio Calabria, cuore pulsante del Mediterraneo».
L’Amerigo Vespucci, costruita nel 1930, è non solo una nave scuola per gli allievi ufficiali della Marina, ma anche ambasciatrice del Made in Italy e della cultura marinara nel mondo. La sua presenza a Reggio rappresenta un’occasione unica per apprezzarne da vicino la bellezza e il valore simbolico.