Home » RIDING – Leggere rende felici: al via il progetto nazionale che coinvolge oltre 800 bambini in tutta Italia

RIDING – Leggere rende felici: al via il progetto nazionale che coinvolge oltre 800 bambini in tutta Italia

Un viaggio tra storie, emozioni e inclusione: parte RIDING, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita per crescere bambini più felici e curiosi

di Olga Guerrisi

Valorizzare la lettura come esperienza generativa di felicità fin dalla prima infanzia: è questa la missione del progetto RIDING – Leggere rende felici, appena avviato grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando “Leggimi 0-6”. L’iniziativa, promossa dalla cooperativa “Insieme per Fare – Centro Servizi alla Famiglia”, coinvolge una fitta rete di enti del Terzo Settore, scuole e comuni di sei regioni italiane, con l’obiettivo di accompagnare oltre 800 bambini tra gli 0 e i 6 anni in un viaggio di scoperta della lettura come luogo di crescita e benessere.

Un progetto che unisce territori, educatori e famiglie
Attraverso una rete estesa che comprende enti da Calabria, Puglia, Lazio, Marche, Emilia-Romagna e Veneto, il progetto RIDING ha preso il via il 19 febbraio 2025 e durerà un anno. Ogni bambino, suddiviso in piccoli gruppi, sarà seguito da educatori e volontari in laboratori di lettura creativa, esperienze sensoriali e narrazioni multimediali, documentate tramite un diario digitale e condivise sui social.

I partner coinvolti includono cooperative sociali, associazioni, istituti scolastici e amministrazioni locali, tutti impegnati nella costruzione di una rete educativa attenta all’inclusione, alla promozione della lettura precoce e al sostegno delle famiglie, in particolare quelle con background migratorio o con bambini con difficoltà di sviluppo.

Il progetto pone al centla crescita armonica dei bambini nella fascia 0-6 anni;

la diffusione dell’abitudine quotidiana alla lettura;
l’accessibilità alla lettura per famiglie non italofone e per bambini con disabilità;
la formazione di genitori e insegnanti per trasformare la lettura in uno strumento educativo costante.
Nel corso dei 10 mesi di attività sono previsti: l’allestimento di 12 spazi di lettura (tra scuole, ambulatori, centri di aggregazione), la distribuzione di kit libro, laboratori per genitori e insegnanti e la creazione di un libro illustrato pensato per la fascia 0–6 anni, in collaborazione con artisti e una casa editrice.

RIDING non è solo un progetto, ma l’inizio di una rete trasversale e replicabile che coinvolge il territorio in maniera attiva. Al termine del percorso, ogni area coinvolta parteciperà a un evento di restituzione e comunicazione, con la presentazione della storia del progetto e una guida per la sua futura riproposizione.

Per maggiori informazioni:
Insieme per Fare – Centro Servizi alla Famiglia
Via Dalmazia 106 – Reggio di Calabria (RC)
Tel: 0965811320 | Email: insiemexfare@hotmail.com

 

Potrebbe interessarti: