La Fondazione Girolamo Tripodi ha annunciato la donazione dello studio e della biblioteca del compianto prof. Antonio Floccari da parte della vedova Mara D’Agostino e dei figli Fabrizio, Fulvio, Federico e Fiorenzo. Un atto che testimonia stima e fiducia nei confronti della Fondazione e che rende omaggio a una figura di rilievo della storia culturale e politica polistenese.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale:
COMUNICATO STAMPA DONAZIONE STUDIO E BIBLIOTECA DEL PROF. ANTONIO FLOCCARI
FONDAZIONE GIROLAMO TRIPODI
COMUNICATO STAMPA
La Fondazione Girolamo Tripodi comunica che la sig.ra D’Agostino Mara ved. Floccari unitamente ai sig.ri Floccari Fabrizio, Fulvio, Federico, Fiorenzo hanno voluto donare lo studio e la biblioteca del compianto marito e padre prof. Antonio Floccari alla Fondazione Girolamo Tripodi.
È questa una scelta di grande generosità e fiducia che ci riempie di orgoglio e di responsabilità, anche perché Antonio Floccari, professore, amministratore e scrittore, rappresenta una figura importante della più recente storia culturale e politica polistenese.
Il fatto che la famiglia del prof. Floccari abbia deciso di destinare alla nostra Fondazione alcuni dei beni di Antonio a cui lui era profondamente legato, costituisce un attestato ed un riconoscimento al grande lavoro sociale e culturale, che in questi anni la Fondazione ha svolto a Polistena, nonostante l’ostracismo ed il boicottaggio permanenti da parte del sindaco attuale dell’amministrazione comunale di Polistena, e che ha riscosso unanimi consensi nella società polistenese.
Ci piace ricordare che l’ultimo impegno letterario di Antonio Floccari, scomparso nel 2021, è stato la stesura del libro “GIROLAMO TRIPODI E POLISTENA. Una vita per l’emancipazione di un popolo”, che la Fondazione Girolamo Tripodi e la Città del Sole Edizioni hanno pubblicato postumo, che rappresenta una bella biografia di Girolamo Tripodi, specialmente per quanto riguarda la sua attività amministrativa di Sindaco Storico di Polistena.
In seguito alla donazione decisa dalla famiglia di Antonio Floccari lo studio e la biblioteca nei giorni scorsi sono stati trasferiti e sistemati presso la sede della Fondazione a Polistena in Via Giuseppe Lombardi n. 10.
La Fondazione Girolamo Tripodi ringrazia calorosamente i congiunti del prof. Antonio Floccari per la stima e la fiducia dimostrati nei confronti della Fondazione, ad ulteriore conferma del plauso generale che riscuotono nella realtà polistenese le attività svolte dalla Fondazione, ed assicura che i beni saranno custoditi con la massima cura e attenzione.
Polistena, 04.09.2025
FONDAZIONE GIROLAMO TRIPODI