Home » Celebrazioni 25 novembre, a Motta “Voci di libertà – Donne, parole, resistenza”

Celebrazioni 25 novembre, a Motta “Voci di libertà – Donne, parole, resistenza”

Il Dialogo con la scrittrice Marina Vasyliuk, alla vigilia della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

di Mattia Antonino Perina
3 letture

Alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni, attraverso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Sonia Malara, promuoverà l’incontro dal titolo “Voci di libertà – Donne, parole, resistenza”, un approfondimento dedicato al ruolo delle donne come custodi di libertà, di pace e di memoria.

L’evento, in programma nella sala del Consiglio comunale di Motta San Giovanni il 24 novembre alle ore 17:30, farà parte della rassegna letteraria “Xenia Book Fair – Stagione invernale. Voci dell’Est e del Caucaso”, curata da Leonida Edizioni, una casa editrice che da anni porta sul territorio calabrese esperienze culturali di respiro internazionale.

Ospite della serata sarà la scrittrice ucraina Marina Vasyliuk, voce importante della letteratura contemporanea Est europea, la cui testimonianza intreccia arte, resistenza e speranza. Attraverso le sue parole, gli ospiti avranno l’opportunità di compiere un viaggio simbolico ,nelle storie di donne che continuano a difendere la dignità, la libertà e la vita.

L’Amministrazione di Motta San Giovanni si impegnerà ad offrire alla provincia una riflessione geopolitica e culturale sui nuovi linguaggi della pace, riaffermando il valore della cultura come strumento utile a contrastare conflitti e disuguaglianze globali.

La testimonianza delle donne diventerà un messaggio di resistenza e di speranza per l’attualità, un invito a costruire un futuro fondato sul rispetto civico, sulla consapevolezza e sulla libertà di ogni essere umano.

Potrebbe interessarti: