Home » Dipinti, tesori e tessuti storici: il Museo Diocesano mostra le novità

Dipinti, tesori e tessuti storici: il Museo Diocesano mostra le novità

Nuove luci e opere recuperate dai depositi, con dettagli inediti di dipinti e preziosi tessuti liturgici, tra cui una dalmatica storica

di Mattia Antonino Perina
18 letture

Fino a sabato 22 novembre, il Museo Diocesano ospita la mostra “Immagini mariane riflesse”. Esposte alcune preziose copie su tela, tavola e in cartapesta del dipinto cappuccino, realizzate tra Sette e Novecento, provenienti dalle Parrocchie della Cattolica dei Greci e di Santa Maria di Loreto, dalla Cappella del Palazzo arcivescovile e dall’Istituto della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo.

Nell’occasione il Museo Diocesano mostrerà gli esiti di un recente parziale riallestimento, un nuovo impianto di illuminazione di vetrine e ambienti con spazi dedicati ai dipinti e al Tesoro delle Cattedrali.

Nelle ultime settimane, inoltre, le distinte sezioni espositive si sono arricchite di nuove opere conservate nei depositi: in particolare, preziosi tessuti liturgici, tra i quali una dalmatica in damasco di seta verde con stemma di papa Clemente XI.

Orari di apertura: venerdì 21 novembre h 9-13 e h 15-19; sabato 22 novembre h 9-13.

Potrebbe interessarti: