Home » “Il coraggio di dire NO”: scuole e istituzioni unite nella lotta alla violenza sulle donne

“Il coraggio di dire NO”: scuole e istituzioni unite nella lotta alla violenza sulle donne

Si è svolta nel Palazzo San Giorgio la conferenza stampa di presentazione "Gli Occhi di una Donna", progetto promosso a Reggio Calabria in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

di Mattia Antonino Perina
13 letture

L’iniziativa è stata curata dalle neo-assessore Mary Caracciolo ed Annamaria Curatola, per Pubblica Istruzione. Presenti anche la consigliera di parità Paola Carbone e il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme agli autori della video-performance Il coraggio di dire NO“, realizzata al Teatro Cilea per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Il progetto non si limiterà al 25 novembre, ma proseguirà fino all’8 marzo, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie. Tra le attività previste ci sono visite alla Biblioteca comunale con la consultazione di testi sulla storia della donna in Calabria e la produzione di elaborati da parte degli studenti. “La non violenza passa dalla cultura: attraverso azioni e sentimenti. Le parole chiave sono rispetto e tolleranza”, ha continuato la consigliera Paola Carbone.

Il sindaco Falcomatà ha evidenziato l’importanza della giornata: “Quella del 25 novembre è sempre stata una giornata importante nella nostra città. Si è sempre cercato di coinvolgere tutte le realtà per renderla un momento di riflessione a 360 gradi, coinvolgendo cittadini e scuole. La città di Reggio Calabria non si rassegna al fatto che la violenza sulle donne sia qualcosa di normale. Siamo molto d’accordo sulla necessità di percorsi di educazione sesso-affettiva nelle scuole. Questa è una battaglia prima di tutto culturale, e la città anche quest’anno sta cercando di fare la propria parte”, ha concluso il sindaco.

Potrebbe interessarti: