In uno scenario da Serie A, grazie alla maestosa cornice che solo il Granillo può regalare, si è disputato il primo tempo di Reggina–Cosenza. I primi 45 minuti del match, valido per l’ottava giornata di Serie B, si sono conclusi sul punteggio di 1-0 grazie alla rete di Rigoberto Rivas.
La squadra allenata da Dionigi ha pressato i reggini nelle primissime battute cercando più volte la via del gol attraverso calci d’angolo molto insidiosi che sono stati neutralizzati ottimamente dalla difesa della Reggina. Questa pressione però si è fermata alla prima occasione degli amaranto con Rigoberto Rivas al nono minuto: l’honduregno si è fatto trovare libero nell’area di rigore avversaria e col destro ha battuto Matosevic, mandando la Curva Sud in visibilio. L’esterno offensivo ci ha provato anche al minuto 12, ma questa volta il portiere del Cosenza ha bloccato abilmente la sfera. Il primo cartellino del derby di Calabria lo ha preso il cosentino D’Urso a causa di uno sgambetto a i danni di Ricci. Padroni di casa insidiosi al minuto 22 con Gagliolo su sponda di Jeremy Menez, ma questa volta la conclusione si è spenta sul fondo.
Al minuto 32 Di Chiara per un soffio non ha realizzato la rete del 2-0. L’esterno basso è giunto poco prima dell’area grande del Cosenza, ma Matosevic ha sfiorato in tuffo mandando la palla in calcio d’angolo. In questa fase la squadra di Filippo Inzaghi sta tenendo palla nella metà campo avversaria chiudendo e ripartendo con grande energia. Inoltre i 15 mila del Granillo per tutta la durata del primo tempo hanno sostenuto gli amaranto con cori e applausi. A 5 minuti dal termine, Fabbian non è riuscito a trovare lo specchio dalla porta da ottima posizione, dopo una straripante azione di Ricci, mentre 60 secondi dopo Majer dalla distanza ha provato a battere il portiere del Cosenza senza fortuna.
Si è concluso col punteggio di 1-0 per la Reggina il primo tempo del derby di Calabria grazie al gol nei minuti iniziali di Rivas. Il Cosenza ha cercato di trovare qualche spunto offensivo, ma la difesa amaranto e il ritmo dettato da Hernani e Majer sono stati ottimali per il gioco dei reggini. Ottimi anche i fraseggi tra la catena di sinistra con Rivas e Di Chiara sempre pronti a portare la palla nell’area di rigore del Cosenza.