La Reggina ha vinto contro il Cosenza per 3-0 davanti a 16 mila spettatori. Il Granillo per tutta la partita è stato il 12esimo uomo grazie ai cori e applausi realizzati dai tifosi ad ogni azione dei giocatori amaranto. Una vittoria che ha cancellato la sconfitta contro il Modena e che ha ridato l’entusiasmo all’ambiente. Adesso la Reggina è prima in classifica insieme al Bari recuperando punti al Genoa e allontanando di 2 punti il Brescia.
Filippo Inzaghi in conferenza stampa ha parlato delle scelte realizzate contro il Cosenza: “Le scelte sono difficili e lasciar fuori Crisetig e Canotto non è stato semplice, ma sapevo che Hernani e Ricci avrebbero fatto bene questa partita. Mi auguro che i miei ragazzi cresca la consapevolezza che possono fare ancora di più e se realizzano queste partite crescerà l’autostima. Questa squadra ha bisogno di divertirsi, ma soprattutto di trovare le certezze. La risposta è andata oltre le previsioni e sono convinto che la classifica non va guardata perché potrebbe cambiare da un momento ad un altro. Sia il Genoa che il Cagliari hanno rose da Serie A per cui sono squadre che alla lunga verranno fuori e noi dobbiamo proseguire la nostra crescita. Voglio vedere la gente che si diverte e i miei giocatori sono contenti, però devo cercare di essere realista e avere la giusta razionalità”.
Il mister ha lodato i 16 mila tifosi che hanno raggiunto il Granillo per sostenere la squadra: “Dopo Modena ero tranquillo, perché meritavamo di vincere e per un episodio ha perso ma avevamo comandato la partita per cui non ero preoccupato. Mi hanno dato la risposta che mi aspettavo e sono contento che i ragazzi abbiano regalato queste emozioni ai tifosi. Uno stadio da Serie A e si meritava una vittoria, ma non dobbiamo montarci la testa e andare avanti. Qualche mese fa ci davano per retrocessi e adesso è facile darci per pseudo favoriti, ma noi non dobbiamo cadere in questo tranello e dobbiamo continuare con umiltà. Ho 25-26 titolari e dovrò esser bravo a gestirli e tutti devono essere pronti“.
Ricci è uscito tra gli applausi dopo un momento negativo. L’intero stadio alla sostituzione ha acclamato il giocatore che ha ricambiato con grande affetto. Inzaghi ha lodato le qualità del calciatore: “Una bella scena vista è stata quella dei tifosi per Ricci. A Pisa ha giocato 10 minuti con uno spirito incredibile e si allena in maniera encomiabile come fanno tutti. Ha giocato 55 minuti straordinari e vederlo uscire tra gli applausi da tutto il pubblico è stato stupendo. La scelta di Ricci è stata presa da inizio settimana perché è un ottimo giocatore un po’ sottovalutato e sapevo che poteva realizzare questo tipo di partita. Avevo bisogno di un giocatore che avesse tecnica e il suo cambio di gioco lo abbiamo preparato in allenamento”.
Inzaghi ha poi svelato la sua idea sulla stagione 2022-2023 che sta vedendo la Reggina sempre più protagonista: “Mi sono fatto una mia idea sulla Serie B e molte volte si trovano giocatori che si sono accontentati di questa situazione. Io cerco di far scrollare questa etichetta e di avere ambizione. Ho la consapevolezza che i miei giocatori stanno crescendo velocemente e i meriti sono tutti per loro. Nelle partitelle finisce sempre pari perché il livello è molto alto e possiamo diventare i rompi scatole della Serie B. Il Bari ha vinto una partita molto dura e si sta divertendo. Non pensavo che il Venezia perdesse in casa perché la reputo una forte squadra. Stanno facendo come noi e hanno entusiasmo, ma non hanno i favori del pronostico come noi. Ad inizio se Reggina e Bari mi avessero detto che avrebbero raggiunto i playoff ci avremmo messo tutti la firma. Finché saremo tra le prime otto posizioni combatteremo e cercheremo di sognare”.