La Reggina è uscita dall’Unipol Domus di Cagliari con un bel pareggio. La squadra amaranto ha giocato bene nel primo tempo dimostrando che le scorie delle sconfitte nelle passate partite sono state cancellate e contro i sardi hanno realizzato un ottimo palleggio con degli schemi abbastanza precisi e dettagliati. Il Cagliari ha provato a chiudere le incursioni dei reggini con dei fraseggi difensivi ben congeniati.
Filippo Inzaghi in conferenza stampa ha raccontato le sue impressioni dopo il match giocato contro il Cagliari: “Ero molto tranquillo. E’ chiaro dopo che perdi due partite immeritatamente ero curioso di vedere la reazione della squadra in un campo da Serie A contro una squadra che ha un organico straordinario. Andare sotto dopo due minuti mentalmente mi aveva preoccupato un po’, ma siamo stati bravissimi. Abbiamo avuto con Canotto, Hernani e Fabbian le occasioni davanti al portiere, ma dovevamo essere più bravi e chiudere in vantaggio il primo tempo. Il Cagliari ha dei giocatori importanti come Lapadula e Nandez che sono fuori categoria, così come Deiola. Ad un certo punto ho pensato che potessimo vincerla, ma mi ha preoccupato il fatto che loro hanno delle individualità importanti che potevano farcela perdere. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto con la prima parte meglio giocata da noi e la seconda da loro. Siamo contenti, siamo venuti qui a Cagliari contro una squadra che andrà in Serie A. Abbiamo avuto dei contropiedi tre contro due che dovevamo sfruttare meglio. Canotto ha fatto una buona partita di grande dispendio non potevo sostituirlo. Volevo mettere Ricci, ma ho perso Gagliolo per infortunio ed Hernani era ammonito, ma era inutile toglierlo. Ho deciso di mettere Cicerelli per provare a vincere. Sapevo che il Cagliari ci avrebbe lasciato qualche contropiede. Sono molto contento perché abbiamo ripreso la strada. Per i cambi devo cercare di conoscerli per avere un quadro più chiaro per gennaio e senza snaturare la squadra”.
Il mister ha parlato dei singoli spiegando nel dettaglio la loro prestazione: “Sono molto contento della prestazione di Hernani che sapevamo che gli servivano qualche partita per tornare ad ottimi livelli. Ho voluto far riposare Colombi e Cionek che hanno fatto benissimo in queste partite e ho degli elementi che si equivalgono. Noi abbiamo questa caratteristica che da un lato è un bene perché subiamo poco e da un lato un portiere così non sarà mai sempre pronto. Rovaglia ha fatto un paio di uscite dove ha dimostrato quello che sa fare. Sono contento per lui e per questo so che posso scegliere due giocatori affidabili. Quando ci sono giocatori come Cionek e Gagliolo devi scegliere e oggi ho messo anche Camporese e mi aspettavo una partita così”.
Infine l’allenatore reggino ha spiegato con precisione i dettagli della trattativa che lo avrebbe portato a Cagliari e risposto sulle possibilità di promozione: “Io non ho preteso nulla, e sto bene a Reggio. Ero d’accordo col direttore e sono poi scomparsi. Sapevo che il Cagliari avrebbe fatto un squadrone. Non è andata a buon fine ed è arrivata la Reggina e sono contento perché mi ha gratificato e sto bene. Abbiamo cambiato 20 giocatori e società. Ci davano per retrocessi e se adesso dicono che siamo tra i candidati significa che abbiamo lavorato bene in questi mesi e fatto grandissime cose. Dobbiamo continuare. So cosa vuole il presidente se siamo bravi possiamo accelerare sul progetto di tre anni”.