Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha ricevuto in Comune la deputata Anna Laura Orrico, rieletta nel collegio “Calabria 3-Cosenza” nella consultazione politica del 25 settembre scorso. Ne dà notizia, una nota, l’ufficio stampa del Comune. “La parlamentare 5 stelle – si afferma nel comunicato – ha voluto incontrare il Primo cittadino di Cosenza per discutere le tante questioni aperte della città sulle quali l’Amministrazione comunale ha spesso acceso i riflettori, a cominciare dalle note difficoltà economico/finanziarie dell’ente e dalle possibilità di rilancio offerte dal Pnrr ai temi prettamente ambientali e della transizione ecologica, fino alle questioni del settore welfare. Tematiche queste ultime di grande importanza ed assai complesse, affrontate con costanza e passione dell’assessore Veronica Buffone, che ha partecipato all’incontro”.
“Apprezzo molto la sensibilità dell’onorevole Orrico – ha affermato il sindaco Caruso – e la sua attenzione particolare alle problematiche della città, che ha sempre mostrato di tenere in grande considerazione. Per portare Cosenza fuori dalle secche in cui è stata lasciata, come abbiamo cominciato a fare grazie ad una serie di azioni portate avanti in ogni settore della vita pubblica e che avranno ricadute visibili da qui a qualche mese, abbiamo bisogno di avere anche un collegamento diretto con il Parlamento, che deve farsi carico delle enormi difficoltà, soprattutto di natura economica, dei Comuni. Difficoltà che, a seguito della pandemia e della guerra in Ucraina, sono diventate la vera emergenza del Paese perché non consentono più agli enti di prossimità di dare risposte ai bisogni delle popolazioni. Questa situazione, già emergenziale, è ancora più gravosa e drammatica nei Comuni in dissesto come quello di Cosenza. Occorre, pertanto, intervenire con immediatezza ed in ciò sono sicuro che Anna Laura Orrico sarà di grande aiuto e sostegno“.
La parlamentare 5 stelle, dal canto suo, ha espresso al sindaco Caruso il suo “apprezzamento per il lavoro svolto in questo primo anno di sindacatura dall’intera Amministrazione comunale”, rinnovando la propria “disponibilità a collaborare in stretta sinergia per affrontare i tanti problemi che affliggono da anni il territorio cosentino. Voglio essere e sarò a disposizione – ha detto la deputata – dell’Amministrazione comunale e della città di Cosenza, proseguendo un’azione che mi ha sempre vista impegnata in prima fila a beneficio del bene pubblico”. (ANSA).