Dai Bandi Pnrr arriva al Comune di Reggio Calabria quasi mezzo milione per il miglioramento dell’accessibilità alla Pinacoteca Civica. «L’approvazione del progetto per la Pinacoteca, infatti, va ad aggiungersi a quelli già promossi per il Teatro “Francesco Cilea”, pari a 400 mila euro, ed al programma “Lettura per tutti” che vedrà l’attivazione di un Centro per la lettura all’interno della biblioteca “De Nava” per un investimento di 40 mila euro. Tutti obiettivi improntati ad una maggiore inclusività degli spazi pubblici dedicati alla cultura.
«Con gli ultimi 460 mila euro intercettati dal Comune – ha affermato l’assessore Calabrò – andremo a migliorare l’accoglienza nella Pinacoteca che potrà contare su ogni dispositivo o strumento utile ad offrire un’esperienza museale accessibile a tutti»
Nel dettaglio, il progetto prevede la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali per una fruibilità migliorata ed inclusiva della Pinacoteca anche attraverso l’uso di strumenti digitali innovativi a bassa esigenza gestionale, a questo si aggiungono i requisiti ambientali minimi e nuovi dispositivi per la messa in sicurezza dell’ambiente, senza tralasciare l’acquisto di materiali, prodotti e tecnologie a minor impatto ambientale.
Si punta, quindi, all’Accreditamento della Pinacoteca al Sistema Museale Nazionale attraverso l’implementazione di strumenti tecnologici all’avanguardia.