L’11 gennaio 1914 è nata la Reggina e oggi 109 anni dopo la squadra amaranto è una tra le più acclamate del panorama calcistico del Sud Italia. Tante sono state le emozioni che gli amaranto in questi oltre cento anni di storia hanno regalato ai tifosi come la promozione in Serie A. Tanti sono i messaggi di affetto che la squadra sta ricevendo da ex calciatori e membri dello staff e durante la trasmissione Mezzogiorno Amaranto, andata in onda oggi, Luigi Canotto ha voluto mandare un messaggio di augurio alla Reggina: “Volevo fare gli auguri. Oggi è un grande giorno per i tifosi e quando avevo 12 anni sono un tifoso amaranto. Per tante partite sono stato anche racchettatale! (scherza). La Curva Sud è uno spettacolo e siamo veramente orgogliosi di vederla. Ti fa vedere come i supporters ci tengano e noi dobbiamo continuare così per creare qualcosa di importante. Giocare da avversario e ora con la maglia che sognavi è bellissimo. Da piccolino ricordo il gol di Hallfredsson da centrocampo contro la Juventus. Da li ho capito che bolgia può essere il Granillo come la stessa cosa dopo il mio gol contro il Genoa. Nei miei piani non c’era la Reggina e avevo dato il mio ok per una squadra, ma quando sono arrivati i reggini ho deciso di venire qui perché poteva nascere qualcosa di importante”.
L’attaccante amaranto ha ricordato il primo gol realizzato al Granillo contro il Genoa: “Quel gol è stata una grande emozione e ci sono state tutte le componenti per un grande giornata. L’annata indimenticabile la dobbiamo finire, ma sicuramente tutti stiamo mettendo quel qualcosa in più”. Il girone d’andata ha visto grande protagonista la Reggina grazie a belle prestazioni con club blasonati come Genoa, Cagliari e molte altre. Sabato 14 Gennaio alle 14.00 ci sarà la prima partita del girone di ritorno contro la SPAL. Canotto ha voluto mettere tutti in guardia sul girone di ritorno: “Le prime partite sono sempre una incognita. C’è stato un periodo fermo e questi match ti devono dare quel passo in più. Già dalla SPAL dobbiamo entrare in partita e far capire che in casa nostra non c’è ne per nessuno. Stiamo bene, abbiamo lavorato tanto soprattutto la scorsa settimana. Quando c’è la sosta è un periodo particolare, ma da sabato inizia un nuovo campionato e tutte le partite diventando importanti”.
Contro la SPAL mancherà Pierozzi per squalifica. Canotto ha parlato delle abilità del giocatore: “Nicolò è un bravo ragazzo e attento Sta facendo un bel percorso e deve continuare su questa scia. Noi più “grandi” siamo contenti del lavoro svolto e degli altri ragazzi perché ci tengono molto. Il mister ha visto in Nicolò un buon giocatore. Chi giocherà al suo posto non so, ma ci sono calciatori pronti come Camporese, Bouah o Loiacono”.
L’esterno ha spiegato quale è stata la squadra più forte affrontata: “Il Genoa anche se li abbiamo battuti hanno un valore molto importante e possono darci fastidio. Contro di loro siamo sembrati molto forti e adesso chi incontriamo sanno che siamo forti. Col Frosinone abbiamo giocato solo noi e quel gol subito ci ha stroncato le gambe. Ma la partita era indirizzata verso un’altra situazione”.
Inoltre sui social la “Reggina, nelle persone di Felice Saladini e Marcello Cardona, ringrazia pubblicamente la ViolabasketRc e il General Manager, Giuse Barrile, per gli auguri ricevuti in occasione dei 109 anni del club”.