Si svolgerà a Roma, presso ÀP Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, la tappa inaugurale de “La Trappola dell’Azzardo”, un progetto ideato da BPER Banca e Avviso Pubblico, al fine di prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo patologico, sempre più diffuso tra le giovani generazioni.
Quello della Capitale è l’inizio di una serie di incontri gratuiti – 10 in totale – rivolti sia a studenti e personale scolastico, con focus dedicati su come arginare il fenomeno del gioco d’azzardo tra i minori, sia a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di dare ancora più consapevolezza dei danni all’economia provocati dal gioco d’azzardo, soprattutto a causa del riciclaggio di denaro sporco e del rischio legato a fenomeni di usura.
Il progetto, che nei prossimi mesi coinvolgerà altre quattro città italiane – Torino, Genova, Napoli e
Palermo – prenderà il via Martedì 24 gennaio, con gli studenti e le studentesse dell’ISS Enzo
Ferrari Don Bosco di Roma che incontreranno Adele Minutillo, Centro Dipendenze e Doping Istituto
Superiore di Sanità e Giulia Migneco, Responsabile comunicazione di Avviso Pubblico.
Il giorno successivo, mercoledì 25 gennaio, dalle ore 17,30 alle ore 19,00, si svolgerà l’incontro aperto
a tutta la cittadinanza “Gioco d’Azzardo, tra proibizionismo e liberalizzazione: la terza via”. All’evento, dopo i saluti istituzionali di Arcangela Galluzzo, coordinatrice regionale di Avviso Pubblico, Paolo Minari, responsabile dell’Area Manager Roma Centro Sud e Pasquale Grosso, vicepresidente dell’Associazione da Sud, interverranno:
Denise Amerini, referente della Campagna “Mettiamoci in gioco” coordinamenti territoriali;
Marcello Minenna, direttore Agenzia Dogane e Monopoli (invitato).