Il Museo Archeologico di Reggio Calabria, MArRC, ha reso noti gli appuntamenti di “Incontri al MarRC”.
Il primo si terrà venerdì 27 gennaio, ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Museo. Si tratta di un evento promosso dall’Associazione Calabria – Spagna e Paesi Ispanoamericani, si parlerà del “El Siglo de Oro (1492-1681) la dimensione europea del rinascimento spagnolo”. Domenico Labate, sociologo della comunicazione presso l’università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, sarà il relatore, accompagnato dal supporto multimediale della Dott.ssa. Francesca Chiara Siclari. Presenti anche Carmelo Malacrinò, direttore del Museo, e Rosa Fontana Presidente Ass. Calabria – Spagna.
Il secondo appuntamento sarà, invece, sabato 28 gennaio, alle 17:00 nel medesimo luogo. L’argomento trattato riguarderà “l’Archeologia come azione politica ai margini della società“. Questo secondo incontro verrà promosso dall’Associazione Famiglia Ventura, con la partecipazione di Francesco Ventura, Ass. dell’Associazione e l’immancabile presenza del padrone di casa, il direttore Malacrinò.
Gli interventi coinvolgeranno due presentazioni: Valentina Nastasi, UniFI, che parlerà di “Contestare il passato”: nuova luce sul Medioevo italiano attraverso L’Archeologia di Genere. A seguire Giovanna Francesca Spatola, UniSalento, “Per una Storia plus large et plus humaine applicazione del materialismo storico marxista allo studio della protosoria.
Due appuntamenti di alta levatura, all’interno del cuore della cultura reggina.
L’ingresso è gratuito con limitazione dei posti, per info consultare la pagina del Museo.