La Città Metropolitana di Reggio Calabria insieme alla società in house Svi.Pro.Re SPA avvia il progetto “Operazione legalità diffusa“. La mission è guardare e rinnovare i principali servizi pubblici, tra cui il servizio di verifica e manutenzione degli impianti termici come caldaie dei privati cittadini e grandi impianti di pubblico dominio.
“Non si tratta di una prerogativa per fare cassa con i soldi dei contribuenti – spiega l’Amministratore Unico della Società Michele Rizzo – è piuttosto un mood, un impegno di lavoro, un progetto a lungo termine composto da proposte operative e concrete che sono sostenute da un’azione diffusa che nel tempo coinvolgerà e renderà protagonista la nostra Città Metropolitana rendendo trasparente l’azione amministrativa”.
In una nota la Società afferma che i temi ambientali sono di particolare attualità vista anche la crisi energetica generata dalla guerra. E’ nell’interesse di ogni singolo cittadino favorire questa manutenzione sia per l’impatto ambientale sia per un risparmio maggiore nel portafoglio.
L’operazione, come gà anticipato, non riguarderà solo questo servizio ma tutti gli altri servizi affidati alla Società: il CUP ex COSAP che riguarda le occupazioni di spazi ed aree pubbliche; il servizio Adduzioni idriche che riguarda i pozzi e le derivazioni di acqua; il servizio di digitalizzazione.
La Svi.Pro.Re SPA nasce con lo scopo di promuovere la crescita del tessuto produttivo nel territorio metropolitano, attraverso la gestione in house providing, di servizi pubblici di competenza dell’Ente atti a favorire la promozione e lo sviluppo del territorio metropolitano. Da sempre ha rappresentato il braccio esecutivo dell’amministrazione e da qualche anno riceve le attenzioni dell’Ente Socio che punta al suo rilancio.
“Siamo soddisfatti del lavoro che è stato svolto in questi anni – afferma il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace– Svi.Pro.Re è diventata nel tempo, grazie al certosino lavoro dei suoi dipendenti, un punto di riferimento assolutamente centrale per il nostro Ente. Da questi risultati vogliamo partire, in questa fase di transizione cosi importante dopo il periodo pandemico, quando è necessario dare forza alla spinta propulsiva che punta allo sviluppo del nostro territorio, continuando a stringere la sinergia con la nostra in house attraverso un attività di collaborazione. Da qui l’idea di promuovere l’operazione “legalità diffusa”, con l’obiettivo di offrire un servizio alla cittadinanza, ma anche agli operatori del settore manutentivo degli impianti termici, che vada nella direzione di una sempre maggiore sicurezza nelle abitazioni private e negli edifici pubblici ma anche un rispetto scrupoloso delle norme ambientali”.
Si prospetta, quindi, il progetto ambizioso della Città che punta allo sviluppo e alla modernizzazione per rilanciare il territorio dal punto di vista economico e sociale soprattutto nel mercato del turismo.