La Reggina ha perso contro il Palermo per 2-1, match valido per la 23ª giornata. Gli amaranto in questo girone di ritorno hanno fatto un passo indietro perdendo il vantaggio accumulato nelle precedenti partite. Infatti contro i rosanero è stata registrata la terza sconfitta, la seconda di fila in trasferta, su 4 gare giocate in questo 2023. Un ruolino pesante per gli amaranto che in settimana dovranno trovare la quadra per presentarsi col Pisa in piena forma. Un KO che però è “indolore” visto che il Parma ha battuto il Genoa 2-0 rallentando i liguri nella lotta al secondo posto.
Rispetto al primo tempo Eugenio Corini, allenatore del Palermo, ha inserito Verre al posto di Segre. Pronti via e calcio di rigore per i padroni di casa a causa del fallo di Gagliolo su Brunori che stava entrando in area. Dal dischetto si è presentato il numero 9 che ha spiazzato Contini. Vantaggio del Palermo e il Barbera è esploso di gioia. Gli amaranto hanno cercato di riprende le redini del match senza riuscirci. Il gol di Brunori ha cambiato la sfida evidenziando l’ottimo stato di forma dei rosanero e quello non ottimale dei reggini. Al minuto 58 è ancora l’attaccante del Palermo ad essere pericoloso, ma questa volta Cionek ha chiuso bene.
All’ora di gioco Inzaghi ha sostituito Canotto e Menez per Cicerelli e il neo arrivato dallo Spezia Strelec. Risposta immediata di Corini: fuori Damiani e dentro Broh. Ancora Palermo in avanti al 65′ con Di Mariano, ma la difesa amaranto ha chiuso bene. 2 minuti più tardi clamoroso errore di Cionek e Contini in area di rigore, ma gli attaccanti rosanero non hanno approfittato. Il primo tiro della Reggina è stato registrato al 72′ con Liotti, ma il tiro si è spento a lato di poco. Sussulto dei padroni di casa che hanno sfiorato il 2-0: Brunori ha servito ottimamente Di Mariano, ma il tiro dell’ala è stato calibrato male.
Ma la Reggina non è doma: al minuito 76 percussione di Rivas in area di rigore del Palermo, l’honduregno ha messo in mezzo per Strelec e con una carambola ha realizzato il gol del pari. Da capire se è gol del neo arrivato dallo Spezia o di Broh. Dopo il gol subito, Corini ha tolto Brunori e Di Mariano per inserire Tutino e Soleri. Ed è proprio il neo entrato a realizzare un gol pazzesco: cross di Mateju dalla destra e colpo di testa dell’ex giocatore della Roma che si infila sotto l’incrocio dei pali. Palermo di nuovo in vantaggio. Nuovo innesto per Inzaghi: fuori Pierozzi e Rivas, spento quest’oggi e dentro sia Bouah che Gori. Mentre il mister dei rosanero ha sostituito Valente per far giocare Jensen. Nei minuti finali espulso Majer per doppia ammonizione. Al 91′ l’arbitro Daniele Minelli è stato chiamato dal VAR per un fallo in area di rigore di Gagliolo su Soleri. Dopo la consultazione è stato decretato il secondo calcio di rigore per il Palermo e l’ammonizione al difensore. Dal dischetto si è presentato Tutino che ha calciato malissimo e Contini ha parato senza problemi. Al 95′ corner del Palermo, ma questa volta Soleri non ha trovato la calibratura ideale per realizzare il 3-1. Con questa azione si è concluso il match con la vittoria dei rosanero che sono risaliti in classifica.