La Reggina ha concluso il primo tempo sullo 0-0 contro il Pisa. Filippo Inzaghi ha scelto di dare una maglia da titolare a Terranova e a Strelec, neo arrivati dal mercato invernale cercando di mescolare le carte rispetto alle scorse partite. I primi minuti della sfida sono stati ben ritmati con la Reggina vicina più volte al gol. Da registrare al quarto minuto un piccolo infortunio di Emanuele Terranova, ma il difensore ha proseguito regolarmente la gara dopo le cure dello staff medico. Il primo squillo della partita come detto è di marca amaranto con il lancio di Crisetig per Gagliolo, ma lo svedese ha sbagliato ad impattare col pallone. Al minuto 18 l’ex difensore del Bari, grazie ad un perfetto tiro da fermo di Hernani, ha sfiorato il gol del vantaggio dei padroni di casa. 2 minuti più tardi ancora amaranto vicini al gol con Fabbian, ma ottimale è stata la risposta di Nicolas, ex portiere della Reggina nel 2021. Il Pisa in questa prima parte di gara è stata molto prudente cercando di limitare le fasi offensive della squadra allenata da Inzaghi. D’Angelo, mister dei toscani, ha cercato di dare maggiori indicazioni ad Esteves e Gargiulo per far azionare gli schemi d’attacco studiati in allenamento. Ma, i due non sono riusciti a dare palle giocabili a Tramoni e Moreo.
Poco dopo la mezzora del primo tempo, la Reggina con Rivas ha cercato di sfondare la difesa del Pisa, ma Beruatto è riuscito a deviare il tiro dell’honduregno all’esterno della rete. Tanto nervosismo invece tra le fila degli ospiti che hanno subito le azioni degli amaranto e spesso i difensori hanno cercato di fermali con falli al limite dell’amonizione. Al minuto 34, l’arbitro Federico La Penna ha estratto un cartellino giallo a Beruatto per aver commesso un fallo tattico strattonando Pierozzi. Questo è il primo provvedimento disciplinare della partita.
Al minuto 38 fiammata della Reggina: Pierozzi ha dato un assist al bacio a Fabbian, ma il calciatore non è riuscito ad impattare a causa della trattenuta di Calabresi. Nel proseguo dell’azione Rivas non ha inquadrato bene lo specchio della porta calciando debolmente.
Il primo tempo è stato di marca amaranto con varie azioni che si sono concluse malamente. Ottimi sono stati i dialoghi tra Rivas e Strelec con Menez che è stato sempre vicino all’azione. La fase difensiva dei padroni di casa è stata perfetta, anche se il merito è stata della pochezza delle azioni del Pisa. Su questo, D’Angelo striglierà il reparto di centrocampo visto che non ha saputo dare nessuna palla giocabile alle punte.