La Giunta di Catanzaro ha approvato, insieme all’assessore regionale delle Politiche Sociali, Emma Staine, un provvedimento di 67 milioni per la non autosufficienza per il triennio 2019-2021.
Questo finanziamento è stato previsto per favorire interventi di assistenza domiciliare di carattere socio assistenziale volto a soggetti non autosufficienti.
“Una dote finanziaria importante per le politiche sociali del territorio – afferma la Staine – che consentirà di avviare un percorso di integrazione di servizi socio-sanitari, finalizzato a realizzare un migliore welfare di comunità regionale e locale”.
“Il progetto regionale per l’assistenza alla persona non autosufficiente, da realizzare attraverso la programmazione concordata con gli Ambiti territoriali – è scritto in un comunicato della Giunta regionale – ruota attorno al concetto di centralità della persona alla quale si garantiscono specifici bisogni, anche complessi e afferenti a diverse sfere e ambiti. La Programmazione è stata trasmessa al ministero del Lavoro e Politiche sociali per l’approvazione e, una volta erogati, i fondi saranno ripartiti tra gli Ambiti territoriali”.
“Priorità è data – aggiunge l’assessore Staine – al sostegno all’assistenza domiciliare per anziani e disabili in una logica di sussidiarietà orizzontale tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore che possa garantire i livelli essenziali delle prestazioni”