Il Presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso, si è espresso riguardo il convegno Cisl di Palmi.
“Ammirevole la considerazione continua e proficua del sindacato nei confronti del Mezzogiorno, in particolare della Calabria. Mancuso fa riferimento all’intervento di Luigi Sbarra “in Calabria va affrontato il tema della mobilità per poter competere”.
Mancuso aggiunge: “In questo momento storico, con un Governo solido e la Regione che da prova d’intraprendenza innovativa, è necessario unire le energie politiche e sociali, anzitutto per rendere produttive le risorse pubbliche. Con la Cisl, in particolare, c’è una visione comune sugli obiettivi che il Sud e la Calabria debbono conseguire. Dal Ponte sullo stretto, su cui il ministro Salvini sta insistendo, alla modernizzazione della SS 106 e all’alta velocità ferroviaria, senza tralasciare il rigassificatore di Gioia Tauro e le questioni inserite alla “Vertenza Calabria”, definita dal presidente della Giunta on. Occhiuto con Cgil, Cisl e Uil e condivisa dal Consiglio regionale.
Conclude dicendo “trovo, inoltre, opportuna l’estrazione di Sbarra, rivolto alle istituzioni di ogni livello e agli attori dello sviluppo, a far crescere il Sud e la Calabria, se si vuole mettere in cammino il Paese”
Un punto di vista senz’altro ottimistico, rispetto a quello del sindaco f.f. Versace che, durante il suo intervento al convengo Cisl di Palmi, ha trattato nello specifico le condizioni inappropriate in cui vertono le infrastrutture e la sanità Calabrese, nello specifico quelle della Città Metropolitana.
C’è sicuramente molto lavoro da fare, è necessario portare le istituzioni competenti a “toccare con mano” le arretratezze del territorio e prendersene carico, affinché, col tempo si possa risollevare il Sud e la nostra Regione.