Nel continuo dei lavori, nella zona tra il Museo Archeologico di Reggio Calabria e Piazza de Nava, la nostra Città non smette di regalarci pezzi di storia stupefacenti.
Durante il cantiere, aperto il 22 febbraio 2023, nella zona che delimita la Piazza e il manto stradale adiacente che conduce fino al Museo, sono stati ritrovati due ambienti relativi ad una struttura databile tra l’Ottocento e il Novecento. Dalla scoperta sono stati rinvenuti un pavimento in terracotta e murature sopravvissute dopo il terribile terremoto del 1908.
La scoperta è stata effettuata grazie all’assistenza tecnico-scientifica della Soprintendenza e degli archeologi incaricati dell’impresa appaltatrice, i ritrovamenti sono stati prelevati e documentati al fine di studio e tutela.
Questo non pregiudicherà, però, il proseguo dei lavori che continueranno nei prossimi giorni con gli allacci di impianti e scarichi al fine di portare a termine il progetto di “Restauro e riqualificazione per l’integrazione tra il Museo Archeologico Nazionale ed il contesto urbano”