E’ stata presentata oggi, 23 marzo, nella Sala Lampadari del Comune di Reggio Calabria, la 1° Edizione delle “giornate della prevenzione sanitaria“. L’evento è stato voluto e ideato dall’Azienda Trisalus Medical System con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria.
L’iniziativa si svolgerà sabato 25 marzo e domenica 26 marzo dalle ore 9:30 alle ore 18:00, nell’area del parcheggio a nord del Lungomare Falcomatà. Il programma è stato illustrato dall’avv. Silvana Paratore, legale impegnato da anni nel volontariato locale e nelle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie.
Oltre ad avviare uno screening, il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità alla prevenzione e all’invito a prediligere visite preventive per favorire una diagnosi precoce, soprattutto nel caso si soggetti fragili e a rischio. Per usufruire di questi servizi non è necessaria la prenotazione, basterà recarsi nel luogo (sopra citato), ad accogliere i cittadini sarà presente la Dott.ssa Daniela Dattola insieme alla Croce Rossa italiana.
Diversi i medici specialisti che eseguiranno degli screening gratuiti per la popolazione. Previsto lo screening per la prevenzione del tumore al polmone con la dott.ssa Federica Gilda D’agostino, dirigente medico dell’Unità operativa Complessa di Chirurgia toracica dell’Azienda Ospedaliere Papardo di Messina; consulenze nutrizionali e dietetiche con il dott. Emilio Chininea; consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche con la dottoressa Maria Teresa Bozzaotra (centro di fisiochinesiterapia); gli osteopati dott. Alberto Scipione (studio medico riabilitativo) e dott. Vincenzo Calabrò (studio in equilibrio) ed ancora gli osteopati fisioterapisti dott. Vazzana Domenico e dott. Serranò Francesco (centro Movie – energia in movimento); visite audiometriche con misurazione dell’udito coi tecnici dell’Amplifon che come ha precisato la dott.ssa Francesca Velardi saranno eseguiti da personale qualificato laureato; consulenze di magnetoterapia, di ultrasuonoterapia che saranno eseguite dagli operatori della Trisalus; previsto inoltre uno sportello di orientamento psicologico con la dottoressa Lidia Praticò presidente dell’Associazione Equilibri pedagogici e la dott.ssa Emanuela Magnano.
Questo e molto altro per la salute e i controlli messi a disposizione della comunità reggina. Si ribadisce la totale disponibilità, soprattutto ai soggetti fragili, anziani e svantaggiati.