Il Circo Zen, da Pisa. Dodici album, un Ep, una raccolta e un romanzo anti-biografico all’attivo, venti anni di onorata carriera ed oltre mille concerti. L’album “Andate Tutti Affanculo” (2009), ha consacrato gli Zen Circus dopo anni di duro lavoro: per Rolling Stone fra i migliori cento album Italiani di tutti i tempi perché ha contribuito a definire la nuova generazione della musica italiana degli anni zero. Il loro talento è stato riconosciuto anche da importanti artisti internazionali, che hanno scelto di collaborare con loro, come Violent Femmes, Pixies e Talking Heads. In questi anni la band si è costruita una credibilità grazie all’attività live incessante, urgente e di qualità, confermandosi come una certezza del rock italiano, premiata nel tempo da un pubblico affezionato e sempre più transgenerazionale, che riempie ormai da anni i migliori club e festival del paese.
Gli ultimi appuntamenti dello scorso dicembre sono stati delle vere e proprie feste per i fan: spettacoli speciali andati completamente sold out al punto che tante persone sono rimaste senza biglietto e la band ha deciso di programmare un’altra piccola serie di concerti prima dell’arrivederci.
Gli Zen Circus, infatti, prenderanno una pausa di due anni dalle pubblicazioni e dai tour per dedicarsi ai rispettivi progetti solisti e lavorare a nuovo materiale.
Dopo il tour di presentazione dell’ultimo album “Cari Fottutissimi Amici” e i due spettacoli inediti di dicembre 2022, il gruppo si prepara a una manciata di concerti imperdibili previsti nei prossimi mesi:
30 APRILE – SAN BENEDETTO TRONTO (AP) @ PRIMO MAGGIO AGRARIA
09 GIUGNO – BOLOGNA @ ARENA PUCCINI
14 GIUGNO – MILANO @ CIRCOLO MAGNOLIA
30 GIUGNO – TORINO @ FLOWERS FESTIVAL
06 LUGLIO – AREZZO @ MENGO MUSIC FEST
28 LUGLIO – GENOVA @ BALENA FESTIVAL
04 AGOSTO – ALGHERO (SS) @ FESTIVAL ABBABULA
12 AGOSTO – BRESCIA @ FESTA DI RADIO ONDA D’URTO
Gli Zen Circus hanno rappresentato una delle realtà di riferimento per la musica attuale, rinnovandosi continuamente e raccogliendo l’entusiasmo di un pubblico transgenerazionale che da sempre segue il rito live del gruppo come una vera e propria festa iniziatica. Con l’ultimo disco “Cari Fottutissimi Amici” del 2022, pubblicano il loro quattordicesimo lavoro discografico che si unisce a una carriera fatta di centinaia e centinaia di concerti, migliaia di km macinati, sudore ed energia trascinante sul palco; due decenni di intensa attività suggellati dalla partecipazione in gara tra i big a Sanremo 2019 e dalla pubblicazione di un romanzo anti-biografico edito da Mondadori che è divenuto un vero e proprio caso di genere letterario, entrando nelle Top Ten delle classifiche dei libri più venduti stilate dai maggiori quotidiani.