Guai a sottovalutare il fanalino di coda Benevento. Lo sa bene la Reggina di mister Pippo Inzaghi, che oggi affronta una squadra che come ha sottolineato capitan Loiacono in conferenza stampa, darà il 110% di fronte al proprio pubblico in una gara da ultimissima spiaggia per i giallorossi. Una stagione nata male e che con ogni probabilità finirà peggio per la società del Patron Vigorito, partita con ambizioni di playoff e che oggi firmerebbe invece per strappare un quart’ultimo posto utile per lo spareggio salvezza playout.
Peggior attacco, squadra che perde di più e che vince di meno, un solo successo nel girone di ritorno e peggior rendimento casalingo. Sono tutti dati che non fanno altre che fotografare al meglio, o al peggio se volete, l’ultima poltrona della Serie B attualmente occupata dalla formazione beneventana. Occhio però a non sottovalutare i giallorossi, che dispongono di una rosa in cui nello scontro diretto perso contro la Spal recitava qualcosa come Glik, La Gumina, Farias, Simy e Ciano. Alzi la mano chi non ha giocato, qualcuno anche da protagonista, in Serie A. Bene, non l’ha alzata nessuno. Ecco perchè bisognerà porre la massima attenzione contro una squadra che oggi recupera anche dopo la squalifica Viviani e Acampora in mezzo al cambio, e proverà a sfruttare il fattore “cambio allenatore”.
UNA SOLA VITTORIA NEL GIRONE DI RITORNO, SOLO IL BRESCIA HA FATTO MENO PUNTI Giallorossi senza vittorie dal 18 febbraio scorso, 1-0 al “Vigorito” sul Brescia, poi 7 turni a secco con score di 3 pareggi e 4 sconfitte. Quella sui lombardi, per altro, è l’unica vittoria sannita delle ultime 15 giornate, con restante bilancio di 5 pareggi e 9 sconfitte.
PEGGIOR ATTACCO E SQUADRA CHE VINCE DI MENO DELLA SERIE B Benevento attacco più anemico della serie B 2022/23 con sole 24 reti segnate in 32 giornate. I sanniti sono anche la compagine di B che vince meno partite, appena 6.
VIGORITO TERRA DI CONQUISTA, IL PEGGIOR RENDIMENTO CASALINGO LO HA IL BENEVENTO Con soli 13 punti ottenuti al Vigorito, frutto di tre vittorie (una sola in tutto il 2023), quattro pareggi e ben nove sconfitte, il Benevento è la squadra che ha ottenuto meno punti di tutti in questa serie B fra le mura amiche.
QUARTO CAMBIO IN PANCHINA PER I SANNITI Torna dopo 10 anni su una panchina italiana Andrea Agostinelli: ultima apparizione il 18 maggio 2013, in un Brescia-Varese in cui l’attuale tecnico beneventano allenava i lombardi biancorossi. E’ il quarto tecnico a sedere su legno campano in questa stagione dopo l’esonero di Caserta e i dimissionari Cannavaro e Stellone.