Tutto pronto per il Giro ciclistico della città Metropolitana di Reggio Calabria che si svolgerà domani lungo le strade calabresi. Un evento nazionale ma che ha uno sguardo anche internazionale vista la presenza della squadra WorldTour Jayco-Alula. Importante sarà la partecipazione di molti corridori provenienti dal Giro di Sicilia concluso qualche giorno fa. Al via anche Elia Viviani, ultimo vincitore della corsa reggina.
A Radio Touring Carmine Acquasanta, vice Presidente Vicario Federale, a Radio Touring ha parlato di come è nata l’idea di riportare il ciclismo a Reggio Calabria: “La Federazione, dopo il 2019, ha avuto molti eventi che non si sono potuti svolgere a causa del Covid 19. Si è cercato di recuperare le gare perse e in due mesi la Lega ha realizzato un lavoro eccezionale e questa è la prima gara che recuperato. Da uomo del sud è una cosa fondamentale perché porta promozione alla Regione Calabria“.
Della stessa idea è Mauro Sferrazza sub commissario della Lega Ciclismo “Sono contento e orgoglioso della riuscita di questo evento perché contiamo 104 corridori e abbiamo la presenza della Nazionale ciclismo con Elia Viviani capitano. Devo riconoscere grande impegno dall’amministrazione che da una semplice riunione si è realizzata immediatamente. Quando la Federazione fa squadra con le amministrazioni locali, il risultato è sempre positivo. L’evento andrà in differita sia su Eurosport che sulla Rai ma anche in molti paesi esteri. E’ stato il consigliere Latella è stato possibile avviare questa procedura per dare la maggior visione del territorio calabrese e credo che possa esser un bel biglietto da visita”.