L’Associazione culturale Anassilaos, in collaborazione con la Biblioteca “De Nava”, incontrerà il 20 aprile alle 16:45, lo scrittore-giornalista Nando Minella.
La sala Giuffrè della Biblioteca potrà godere di un’illustre figura che ha dedicato la sua intera, lunga carriera a indagare le minoranze sociali del mondo, in particolare, le minoranze indiane e afroamericane presenti negli Stati Uniti ma più in generale tutte quelle comunità escluse dal contesto di “patria”.
L’incontro, mediato dalla Prof.ssa Daniela Scuncia, responsabile del centro “Narratologia-linguaggi vecchi e nuovi della letteratura”, avrà modo di interrogare Minella riguardo le sue battaglie a favore dei principi egualitari e libertari, dai movimenti giovanili del ’68, ai cambiamenti degli anni ’80 e ’90 per arrivare alla svolta tecnologica.
Le tematiche trattate sono tutte condensate nel suo ultimo saggio, “Intornia, Effetti & Dipendenze“. Il giornalista, fin dal 1979, con la sua prima pubblicazione “L’Altra America: I Neri, 1860-1970“, ha deciso di prendere un impegno socio-culturale, che lo ha portato a interessarsi di tematiche spesso accantonate e di conseguenza, poco conosciute.
Ha intrapreso numerosi lavori di pubblicazione a riguardo delle tribù native americane tra cui: “Frecce Spezzare, Il Sogno, il Rito e l’Estasi”, “Le vie del Pelote degli Indiani d’America“. Entrambi i testi raccolgono testimonianze frutto di una lunga ricerca e esperienza sul campo. La sua carriera da giornalista esperto lo ha visto presente nell’ Manifesto, nella rivista cult Alfabeta, diretta da Eco, e ancora, Paese Sera, Liberazione, Rinascita, Arancia Blu, Il Secolo XIX e molto altro. Attualmente sta operando un nuovo lavoro dal titolo “Donne & Guerrieri Indiani d’America”.