Il Museo Archeologico di Reggio Calabria ospiterà un nuovo percorso tematico in occasione della giornata di studi “La Biodiversità faunistica nell’area dello Stretto“.
L’esposizione sarà aperta ai visitatori dal 20 aprile al 14 maggio. Sarà possibile, grazie a marcatori installati sulle vetrine espositive, individuare i reperti selezionati. Muniti di QR code associati si porta scaricare, sul proprio telefono, un brochure con un focus sulle opere.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Famiglia Ventura “Reptilia. La biodiversità del mondo Antico” è il titolo dato alla mostra. L’obbiettivo è attrarre i visitatori, sopratutto i più piccoli, favorendo una conoscenza approfondita della biodiversità che ha contraddistinto il passato del nostro territorio.
«Il Museo è uno scrigno di infiniti racconti, di cui i reperti esposti diventano straordinari protagonisti – commenta il direttore del Museo, Carmelo Malacrinò. “I Bronzi di Riace e di Porticello sono i capolavori indiscussi dell’esposizione, ma tra le migliaia di oggetti esposti si trovano tante curiosità sul mondo antico. Sono particolarmente felice per questo percorso tematico diffuso, che promuove il tema della biodiversità nel binomio cultura e natura. Ringrazio le dott.sse Cassalia, Costanzo e Furia per l’impegno profuso, nonché l’Associazione Famiglia Ventura per la Giornata di studi promossa al Museo. Sono occasioni, queste, in cui le tracce del nostro passato ci guidano per un futuro più sostenibile”.
La dott.ssa Casalia ha aggiunto: “L’idea nasce dalla collaborazione con l’Associazione Famiglia Ventura per celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversitàe si concretizza grazie ad una stretta ed attenta collaborazione tra i diversi uffici del museo. Ci auguriamo che tanti giovani, studenti e appassionati di erpetologia vengano stimolati da questo percorso tematico diffuso alla ricerca e fruizione delle bellezze del mondo antico, attraverso i reperti presenti nel nostro museo, il museo di tutti”.
Si ricorda ai visitatori che, in occasione die ponti del 25 aprile e della Festa dei Lavoratori, il Museo resterà aperto, in via eccezionale, anche lunedì 24 aprile e 1 maggio. Il 25 aprile, per iniziativa voluta dal Ministero della Cultura Gennaro Sangiuliano, l’ingresso sarà gratuito