Basta un poco di zucchero e la commedia musicale confezionata da New Smile, “Mary Poppins, tutto può accadere se ci credi”, conferma come i sogni esigano fiducia.
Dopo il successo di “Elsa e le tradizioni del Natale”, la scuola diretta da Nadia Labate – che a Reggio Calabria prepara bambini e adolescenti al canto, alla recitazione e alla danza – mette in piedi un nuovo spettacolo accolto con intensa partecipazione, prova della complicità tra giovani attori e insegnante, dedicatisi per quattro mesi all’impegnativo riadattamento del romanzo di Pamela Lyndon Travers, “Mary Poppins”: pubblicato negli anni ’30 e affidato per la mediazione di Walt Disney al successo dell’acclamato e omonimo film, ha generato tante riproposizioni musicali e teatrali.
Tra queste, quella di sabato 22 aprile, al Cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria, ha emozionato per la delicatezza con cui l’autorevole e materna governante scopre quel velo di tristezza sugli occhi dei bimbi di cui è tata, riaccendendo in loro il temperamento curioso che il padre, stimato banchiere, vorrebbe imborghesire. Con la sua borsa ricca di inesauribili tesori – da un appendiabiti allungabile a una lampada – irrompe nella vita di due bambini, Micheal e Jane e con la scusa di sorvegliarli si impegna invece a realizzarne i sogni più segreti. Un’immersione allegra e appassionata nella favola, che in questa sua estensione teatrale dimostra ancora una volta quanto serio sia il gioco del teatro e quanto ci si possa divertire a lavorare sul personaggio, renderlo vivo e in relazione con l’altro, chiave per l’esplorazione di sé e dei propri desideri.
Lo spettacolo, allegro e coinvolgente, ha riscosso grandi applausi e la partecipazione attiva del pubblico, che si è unito spontaneamente agli attori in un coro sui più famosi brani del film-musical marchiato Disney. Voltata anche questa pagina, la New Smile si prepara adesso a un altro viaggio: quello di Peter Pan il 18 giugno sempre al teatro metropolitano di Reggio Calabria.
Attori
Protagonisti:
Ammiraglio Boom (Alice Romeo); Mr Binnacle (Martina Malacrinò); Jane Banks (Melissa Talladira); Michael Banks (Marco Garreffa); Winifred (Cristiana Fichera); Zio Albert e banchiere Mr. Dawes (Pasquale Morabito); tata Helen (Chiaraluce Delfino) Mrs Brille (Giulia Malaspina); agente Jones (Giulia Portas); George Banks (Antonio Simone); tata Katy (Giulia Celebre); Spazzacamini e pinguini: Michelle Gaia Tripodi, Sofia Laface, Rosalinda Doldo; Bert (Silvia D’Urso); Mary Poppins (Nadia Labate).
Si ringrazia l’associazione Kalabria 2001 di Marcello Alampi e Davide Agostino per l’audio e il service; il fotografo Giuseppe Fosso; Anna Morabito e Nadia Battaglia per i costumi; Ivana Labate per accessori e scenografie; Radio Touring per le riprese.