Il 6 e il 7 maggio 2023, presso il Parco Acquatico Santa Chiara di Rende, partirà la IX Edizione del Cosenza Comics and Game dal titolo “Mythos“. Tema dell’evento sarà il mito, la leggenda, il fantasista e il folclore che guiderà le attività promosse e le attrazioni presenti all’interno del parco. L’ inaugurazione del Festival sarà prevista per il 6 maggio alle ore 10:00, in due location dislocate all’interno del comune di Rende, provincia di Cosenza.
Oltre agli eventi presenti al Festival, sarà possibile visitare 5 mostre, appositamente allestite, all’interno del Museo del Presidente, originali e gratuite che rimarranno aperta ai visitatori per tutto il mese di maggio.
Le esposizioni riguarderanno: “Mythos“, una mostra di sculture ritraenti creature fantastiche e animali ispirati a miti e leggende; la seconda è sul medioevo nel mondo del fumetto, realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano; la terza reinterpreta alcuni celebri quadri con i mattoncini LEGO realizzata insieme a Mario Bujaroni e ItLug; la quarta mostra è dedicata al movimento Queer in collaborazione con Arcigay Cosenza, mentre la quinta racconta mondi e paesaggi fantasy in collaborazione con la pittrice Sara Elia.
Tra le personalità presenti al Festival ci saranno: Giovanni Muciaccia, amatissimo conduttore del programma televisivo Art Attack, Simone Buonfantino, artista famoso per le sue collaborazioni per Disney, Marvel e DC Comics, Sabaku no Maiku, il videogiocatore diventato punto di riferimento nel mondo del gaming e, ultimo non per importanza, Gianluca Iacono, famoso doppiatore con una carriera trentennale, voce di personaggi famosissimi tra cui Vegeta in Dragon Ball.
I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a due Contest Cospley e a concerti di chiusura a cura dei Gemelli Boy e dei Crazy Toons.