Al Benito Stirpe il primo tempo tra Frosinone e Reggina si è concluso col punteggio di 2-0 per i padroni di casa grazie al gol di Borrelli e di Insigne su rigore. La squadra allenata da Filippo Inzaghi ha inserito in questi primi 45 minuti Canotto, Strelec in avanti con un 3-5-2 più dinamico e rapido rispetto a quello classico. Fabio Grosso invece ha optato per 4-3-3 con Insigne, Borrelli, Caso in fase offensiva a causa dell’assenza di Mulattieri. I primi 15 minuti del match sono stati lenti e sconnessi a causa della forte pioggia che ha bagnato il terreno di gioco. Molti passaggi infatti sono stati o rallentati o alcuni casi sbagliati a causa del viscidume e di conseguenza molte giocate sono state frenate. Da registrare al minuto 17 l’ammonizione di Majer tra le file della Reggina. Al minuto 20′ buona occasione della squadra amaranto, oggi in casacca bianca: Canotto prima e poi Bouah dopo hanno provato a trafiggere Turati, senza però avere fortuna. Ci ha provato Caso a penetrare nella trequarti amaranto, ma Majer è stato lesto a togliere il pallone fra i piedi dell’attaccante dei ciociari. Al minuto 27 ammonito Cotali per un’entrata in scivolata molto cattiva.
Al minuto 31 il Frosinone è passato in vantaggio: cross di Cotali verso l’area di rigore della Reggina e Borrelli di testa ha battuto Colombo. Con questo gol in questo momento il Frosinone è aritmicamente in Serie A. 5 minuti più tardi Cotali da lontano ha provato a battere il portiere amaranto che coi riflessi ha respinto il potente tiro. Al minuto 40 follia di Cionek: il difensore centrale ha colpito intenzionalmente Caso. L’arbitro Prontera (con l’ausilio del VAR) ha decretato il rigore e l’espulsione del giocatore. Da discetto si è presentato Insigne che ha spiazzato Colombi per il 2-0 del Frosinone. Espulso anche Inzaghi per proteste.
Con questa azione si è concluso il primo tempo col punteggio di 2-0 per i padroni di casa. La seconda parte della sfida ha visto il Frosinone prendere le redini realizzando il gol con Borrelli e raddoppiando col rigore realizzato da Roberto Insigne. Grazie a questo risultato mancano solo 45 minuti più recupero per la promozione della squadra allenata da Grosso in Serie A.