Una fortissima risposta a Palmi ieri, domenica 7 maggio, in occasione della giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free alla Tonnara.
Più di cinquanta volontari si sono dati appuntamento nella zona vicino al Lido Pierino e al Sunset Beach Club per ripristinare ordine e decoro a un tratto molto frequentato della costa calabrese.
I volontari di Plastic Free si sono uniti sotto la guida dei referenti Serena Pensabene, Ludovica Monteleone, Maria Cristina Altomonte, Angela Attisano e Giovanni Mannuzza, coinvolgendo gli istituti penitenziari di Locri, Palmi e Laureana di Borrello, insieme ai tutor e a Valeria Votano, referente dell’Associazione Seconda Chance, realtà che si occupa proprio di favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti in uscita dalle carceri.
“La mattinata ecologica si è conclusa con più di sessanta sacchi di rifiuti raccolti, tra vetro, plastica, indifferenziato, ingombranti e con una grande gioia nel cuore per essere riusciti ad abbattere stereotipi e pregiudizi facendo squadra con persone che hanno dimostrato di volersi impegnare per la propria libertà e per la propria terra”, affermano i referenti Plastic Free organizzatori dell’evento.
Un appuntamento riuscito grazie anche al supporto e alla collaborazione del Comune di Palmi e del Sunset Beach Club che hanno aderito e supportato la causa preannunciando già future collaborazioni costruttive per il territorio, in nome di un’unica nobile causa.
Plastic Free è già pronta a tornare in azione tra il 20 e il 21 maggio con diversi appuntamenti che si svolgeranno in contemporanea in tutta la Calabria, in occasione della data regionale Plastic Free, un evento che coinvolge annualmente migliaia di volontari in tutte le città calabresi.
Per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti si consiglia di registrarsi al sito nazionale www.plasticfreeonlus.it scegliendo la propria area di preferenza e seguendo il gruppo Facebook Plastic Free Calabria.