La 59esima Traversata dello Stretto è stata emozionante e piena di grandi sorrisi e applausi. L’appuntamento del mese di agosto ha avuto vari problemi a causa del maltempo che ha coinvolto sia Messina che Villa San Giovanni. La partenza di questa edizione è stata alle 11.35 con 82 atleti che si sono dati battaglia per tutti i chilometri della traversata. A vincere la Traversata dello Stretto, categoria uomini è stato Pasquale Sanzullo dei CS Carabinieri (alla sua terza volta). Il nuotatore ha battuto Alessio Occhipinti della GS. Fiamme Oro e Giuseppe Ilario delle GS. Fiamme Oro giunti sul podio. Per quanto riguarda la classifica femminile Silvia Ciccarella dei CS Carabinieri ha tagliato il traguardo per prima. Grande è stata la partecipazione del pubblico di Villa San Giovanni che ha dato ancora una volta sostegno ad una manifestazione importante e di rilievo come la Traversata dello Stretto.
“Fare lo Stretto di Messina – ha detto Silvia Ciccarella – è un’emozione unica già quando prendi la barca per andare a Messina. Quando ti butti e sei lì da sola con correnti e onde ti senti in mezzo al mare. Una donna può farcela a vincerla in assoluto perché è molto importante la corrente. Se si trova il barcaiolo con una buona esperienza possiamo battere i maschi.”
“C’erano due ragazzi delle Fiamme Oro tosti, l’abbiamo risolta negli ultimi 200 metri – dichiara invece Pasquale Sanzullo – che mai come quest’anno è davvero presente, si sente il loro amore e aiuta noi atleti a concludere, nonostante la stanchezza, questa bellissima Traversata. La differenza l’ha fatta la voglie di vincere e l’attenzione alla testa e quindi anche al dettaglio. La 60esima con mio fratello Mario? In un futuro non lontano si potrà farla insieme, in acqua siamo avversari.”
A fine gara è intervento anche il presidente del Centro Nuoto Villa. Così Mimmo Pellegrino: “Quest’anno è stata una scarica di adrenalina prima della partenza perchè pensavamo di non riuscirci. Bravi a tutti quelli che abbiamo organizzato questo evento. Tutto quello che si vede a Villa non si vede praticamente mai. 60esima? Qualche novità l’abbiamo già in mente. Ci stiamo lavorando. Non sarà un punto di arrivo, ma solo un giro di boa. Noi abbiamo un elemento d’eccezione per lo sport che è lo Stretto perchè è tutto completamente diverso da qualsiasi altra parte del mondo. Quando riusciremo a capire questo, sarà un volano per migliorare le cose. Alcuni atleti sono stati convocati per il preolimpico a Parigi dalla Nazionale italiana e non sono potuti venire qui, li abbiamo sentiti ed erano rammaricati: questa è la Traversata dello Stretto!
I principali podi
Assoluti
1. Pasquale Sanzullo (CS. Carabinieri) 56’33,03
2. Alessio Occhipinti (GS. Fiamme Oro) 56’33,05
3. Giuseppe Ilario (GS. Fiamme Oro) 56’38,08
Agonisti femmine
1. Silvia Ciccarella (CS. Carabinieri) 1h01’24
2. Giorgia Di Mario (SwimBlu Asd) 1h10’43
3. Maddalena Difonzio (Rainade Cssd) 1h10’48
Master maschi
1. Mauro Gully (Trirock Asd) 1h07’19
2. Davide Lo Presti (Lerici Nuoto Master Asd) 1h11’04
3. Massimo Grisenti (Buonconsiglio Nuoto) 1h14’30