La scelta di “mettere a frutto la nuova programmazione europea per guardare avanti con una prospettiva di crescita, e quindi con fiducia. Abbiamo realizzato un bando che non è uno spot sul turismo, ma è una occasione per fare impresa seriamente in questo settore”. E’ quanto ha affermato il Direttore Generale Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria, Roberto Cosentino, che nei giorni scorsi ha partecipato al webinar organizzato da Confartigianato Imprese Calabria per approfondire i particolari del Bando KAIRE Calabria – pubblicato dal Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria – per incentivi alle imprese della filiera turistica (alberghi, ristoranti, affittacamere, bar, pasticcerie, gelaterie, servizi turistici ecc) per le assunzioni anche a tempo determinato (non inferiori a tre mesi) con un contributo a fondo perduto del 50 o 75% del costo salariale. Un webinar molto partecipato, introdotto dal segretario regionale di Confartigianato Calabria, Silvano Barbalace, al quale hanno partecipato anche Simona Sità della Regione Calabria e Antonio Mingrone di Fincalabra Spa che sono entrati nel dettaglio del bando, cercando di illustrare particolare e sciogliere eventuali dubbi tecnici sulla partecipazione.
Il bando concedere incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica. Oggetto di concessione dell’incentivo occupazionale saranno i contratti di assunzione stipulati dal 01/04/2023, sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, in coerenza con il CCNL di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate, nonché prolungare la durata media dei contratti stagionali nel periodo estivo e invernale.
I destinatari sono lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità che dichiarano, al sistema informativo delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa. Le Imprese destinatarie sono quelle operanti nei settori della filiera turistica e possono presentare una sola domanda di contributo. Le spese ammissibili sono i costi salariali riconducibili alle assunzioni effettuate a far data dal 01/04/2023. Le domande potranno essere presentate fino alle 16 del 31 ottobre. Le domande, per come previste dall’Avviso, dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, per il tramite della piattaforma web di Fincalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.