Home » Musica: dopo 6 anni, tornano i “Take That” con il nuovo album “This Life”

Musica: dopo 6 anni, tornano i “Take That” con il nuovo album “This Life”

A 6 anni dall’ultimo album in studio, nuovo Lp della band inglese. "This Life": I Take That alle prese con la maturità dopo anni di assenza

di Pierluigi Gabriele

Dagli anni 90’ si sa sono uscite molte band più o meno famose, e nella miscellanea di generi e di meteore musicali la scena inglese fu una delle più attive. Fu anche l’epoca delle boyband che riscossero su entrambe le sponde dell’Atlantico, ma anche dalle nostre parti un successo mastodontico e inaspettato. In questa miriade di generi a fare da capostipiti furono proprio i Take That. La band di Manchester ebbe varie vicissitudini e acredini interne nel corso della propria storia, ma sfornò sempre musica di gran qualità, e lo testimoniano i vari dischi d’Oro e di Platino raccolti in una carriera che tra interruzioni e rinascite va avanti da più di trent’anni. Il nuovo album in uscita il 24 novembre “This Life” trainato dal loro nuovo singolo “Windows” farà da sfondo ad una prima parte di tour che abbraccerà tutto il Regno Unito, per poi toccare nel 2024 le grandi arene di tutto il Mondo.

 

La band, attualmente composta da Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald, dopo l’addio nel 2014 di Jason Orange e l’andirivieni del “bad boy” del gruppo Robbie Williams, si appresta ad incorniciare l’ennesimo successo accompagnati da Olly Murs, cantante e star televisiva che farà da “quarto componente” ed amplierà certamente le vocalità di una band musicalmente accorata come poche. Il gruppo originario di Manchester vanta diversi record in UK, come quello di essersi esibito più volte di tutti alla leggendaria arena O2 di Londra con ben 34 concerti, ma anche per aver venduto un milione di biglietti in meno di 24 ore per il “Progress Tour” del 2011, rendendoli la band con il più grande tour mai fatto nel Regno Unito. Ora, il nuovo singolo “Windows”, traccia in pieno stile della band, parla di riprendere in mano la propria esistenza dopo un brutto periodo.

 

Già dal primo singolo si presagisce un album in piena linea con le melodie che hanno fatto grande la band di Manchester, che anche dopo tutti questi anni vuole continuare a stupire ed emozionare milioni di fan per tutto il Mondo. “This Life” si è fatto attendere dopo “Wonderland” del 2017, ma il senso di unione dei tre amici che li ha portati nuovamente in studio non si è mai sopito e la band è molto orgogliosa del nuovo lavoro. I brani sono stati incisi tutti tra New York, (Electric Studios) e Nashville, (RCA) entrambi usati da mostri sacri della musica come David Bowie, The Beach Boys, Dolly Parton, ed in tempi più recenti dalla cantautrice Adele e Taylor Swift. I tre artisti, già tra inizio anno e la stagione estiva erano ritornati con grandi eventi live, come l’esibizione al KOKO nel quartiere di Camden Town a Londra in supporto dell’associazione benefica War Child e ad Hyde Park dove hanno fatto il tutto esaurito.

 

Ma le soprese non finiscono qui, perché sono riusciti anche ad avere un adattamento cinematografico del loro musical “The Band” rieditato con il titolo “Greatest Days” uscito nel mese di giugno. La costante evoluzione dei tre performer con all’attivo più di 45 milioni di dischi venduti nel Mondo sembra non volersi arrestare, e che li consacra come una delle più grandi band pop britanniche.

Potrebbe interessarti: