La Pallacanestro Viola, in versione “young” e con la prima squadra al completo è stata ospite del Comune di Monterosso Calabro. Un Borgo straordinariamente bello ed affascinante, un piccolo ed intrigante comune che si trova a pochi chilometri da Pizzo nella Vallata del Lago Angitola. Ad accogliere la Pallacanestro Viola c’era il sindaco Antonio Lampasi, cuore pulsante neroarancio, accanto a tanti giovani cestisti in arrivo dalle realtà di Pizzo, Nuovo Basket Soverato e Vibo.
I più giovani nero-arancio, guidati dal Responsabile, Coach Giuseppe Calabrese, si sono potuti confrontare con le diverse realtà. Atmosfera splendida, accogliente e – come dicevamo – ricca d’emozioni. Bellissime e coinvolgenti le parole del Vescovo, Attilio Nostro, un passato da cestista e oggi, guida della Diocesi di Mileto, Nicotera e Tropea. Curata nei minimi dettagli la cerimonia finale, tra i suoni del Complesso Bandistico Santa Cecilia e quello del “Francesco Cilea”, fuori d’artificio e scintillii che hanno accompagnato l’ingresso degli atleti della prima squadra, sommersi da un bagno di folla dei giovani cestisti e degli appassionati presenti.
Non sono mancati i ricordi: la giornata è stata dedicata alla memoria del recordman di presenze in neroarancio, l’indelebile Gustavo Tolotti, alla presenza della moglie Angela, motore operativo delle progettualità del Comitato Gus nel cuore, un ottimo modo per mantenere vivo il ricordo di un Mito della storia della Viola. “Una giornata bellissima. Volevamo fortemente visitare Monterosso grazie all’affetto dimostrato da sempre da parte del sindaco Antonio Lampasi – ha dichiarato il Presidente della Pallacanestro Viola, Carmelo Laganà.
“Ricordare Gustavo, è sempre qualcosa di speciale ed emozionante. Sono entusiasta dell’abbraccio del Comune di Monterosso, delle significative parole del Vescovo Nostro che, ha promesso di venire a trovarci durante l’anno. Abbiamo tante novità – ha continuato Laganà. Avere vicino il Main Sponsor “Myenergy” è un sollievo e la dimostrazione che il lavoro paga. Noi lavoriamo tanto, ed a dirla tutta, devo scusarmi pubblicamente con il sindaco, perchè, guardando i nostri giovani atleti ho lasciato a margine qualche impegno istituzionale, ma era uno spettacolo che non potevo assolutamente perdere”. Adesso, invece, si apre la settimana che condurrà la Pallacanestro Viola all’inizio del campionato, programmato alle ore 19 di sabato 30 settembre in casa del Cus Catania. Vi ricordiamo che, è aperta la campagna abbonamenti (qui tutti i dettagli https://shorturl.at/otZ26)