Ha preso il via a Tropea, sull’affaccio del Cannone, l’evento Materia Indipendent Design Festival 23, rassegna del design, ideata da Officine AD degli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, che ha come direttore artistico il designer calabrese Antonio Aricò e che si concluderà il 30 settembre. “Di Aricò – è detto in una nota del Comune – la bellissima mascotte della festa che si lascerà ammirare per tutto il corso dei lavori dagli abitanti e dai numerosi visitatori del Borgo più bello d’Italia: è la Giga Tropeana, la scultura gonfiabile gigante che raffigura la classica Calabresella vestita da tropeana, con la nostra cipolla rossa sul capo e i colori rosa e viola vibranti nelle tante righe ‘pop’. Il taglio del nastro, che ha inaugurato l’opera, ha segnato l’inizio della coinvolgente serata proseguita nel salotto allestito a Palazzo Santa Chiara. Le designer Birgit Lohmann, di Designboom, e Laura Traldi, di Interni, hanno intrattenuto e coinvolto il pubblico parlando del design collegato ai sentimenti, al lavoro, al territorio…alla vita”.
“Personalmente ho voluto sottolineare – ha detto il sindaco – il valore indiscutibile degli eventi che emozionano perché è il coinvolgimento intimo che li rende affascinanti e capaci di attrarre. Nel Festival ho colto subito la grande passione degli organizzatori e questo, di per sé, è una garanzia di successo, del resto la stessa efficacia della comunicazione finora attuata ha già decretato la sua positività. Tutti i protagonisti della chiacchierata al Santa Chiara, a incominciare dal direttore artistico, hanno ribadito l’importanza di luoghi autentici, di territori che parlano, di bellezza e di poesia costruendo così il filo rosso dell’incontro fatto di entusiasmo, di rispetto e valorizzazione dell’identità della nostra terra”.
“Materia è in vacanza a Tropea, il nostro augurio – ha aggiunto il sindaco – è che il Borgo più bello d’Italia lasci in tutti i partecipanti un segno di positività, la nostra speranza è che l’anima della città, frutto di una straordinaria storia millenaria e di un fantastico incontro tra popoli e culture, parli al cuore degli artisti partecipanti alimentando la loro creatività, la nostra prospettiva è che l’energia in campo sia una forte leva di sviluppo della nostra Calabria”. (ANSA).