Dopo la presentazione di “Autumn Variations” ottavo album in studio di Ed Sheeran, ora in rotazione il primo singolo estratto dall’Lp “American town”. Il nuovo lavoro dell’artista di Halifax è nato per via di alcune vicissitudini capitate ad Ed negli ultimi anni, ma anche per via di moltissimi cambiamenti che sono avvenuti nella vita di alcuni amici fraterni dell’artista. Lo scrivere musica ha aiutato il cantante a superare questi brutti momenti, fungendo quasi da “terapia” e facendogli accettare meglio la realtà delle cose. L’artista britannico prendendo spunto dal compositore ottocentesco Edward Elgar che nell’opera classica aveva dedicato le 14 composizioni liriche a 14 dei suoi amici, ha tratto linfa per i suoi nuovi brani.
Questo compositore classico è arrivato alle orecchie di Sheeran grazie al padre ed il fratello ed ha molto apprezzato la curiosa ode all’amicizia che il loro conterraneo, quasi due secoli prima aveva scritto. Ed ha prodotto l’album con Aaron Dessner, cantante e fondatore della rock band americana The National, ed è nata un’alchimia quasi istantanea tra i due. Sono riusciti a catturare l’essenza di una stagione di transizione come l’autunno in maniera delicata, accarezzando tutti gli stati d’animo che può offrire. Il cantante ha presentato sotto forma di piccoli eventi alcuni estratti del suo album e tra le location scelte, spicca lo Starbucks di Seattle, città che è praticamente la patria del Grunge e del rock alternativo americano, ma anche in una scuola a Compton in California, e addirittura in un Lego Store e ad un matrimonio a Las Vegas.
In più si è esibito anche in 14 case (come i brani che compongono l’album) di fan proprio per la grande dedizione che ha verso il suo pubblico. Sheeran ha raccolto tutte queste sue esibizioni creando un’ulteriore album live, approfittando anche dello stupore dei fortunati che lo hanno ripagato con bevande e braccialetti dell’amicizia. Ha addirittura suonato “Wake me up” alle tastiere a casa di una fan, dedicandola non soltanto a lei ma a tutti i suoi sostenitori. Dalla comparsa nel 2011 sulle grandi scene di Ed Sheeran, quello che ha sempre colpito il pubblico è la sua semplicità nell’approcciarsi al prossimo, anche questo grazie al suo talento ha fatto si che raggiungesse questo enorme successo.
Solo nel nostro Paese è riuscito a portare a casa 1 disco di Diamante per “Shape of you”, 77 Platini e 16 oro ed è l’artista internazionale più certificato in Italia.